Campionato Europeo Lead e Speed: Argento per Laura Rogora

images/news/Argento_Rogora_Edimburgo_2019.jpeg

Edimburgo 4-6/10/2019: Grande spettacolo sulle pareti dell'Edinburgh International Climbing Arena dove si sono tenuti i Campionati Europei assoluti per le specialità Lead e Speed.

Nella velocità buoni risultati per gli azzurri con il neo Campione del Mondo in carica Ludovico Fossali che dopo essersi guadagnato le fasi finali vede purtroppo interrompersi la sua corsa al podio nei quarti ottenendo così un 5° piazzamento finale. Alle sue spalle dopo aver perso lo scontro diretto con il compagno di squadra troviamo Alessandro Cingari che termina 15° davanti ai connazionali Alessandro Santoni, Gian Luca Zodda, Alessandro Boulos e Leonardo Gontero che chiudono rispettivamente 17°, 19°, 20° e 21°.
In campo femminile Anna Calanca è l'unica atleta a conquistare un posto nelle fasi finali ma agli ottavi deve arrendersi conquistando il 9° posto assouto davanti a Francesca Vasi 18esima.

Grandi soddisfazioni nella Lead con la Romana Laura Rogora che dalla qualifica alla finale ha sempre migliorato la sua posizione in classifica fino ad un 2° posto finale che vale la medaglia d'argento ed il secondo gradino del podio. Ottima prestazione anche per l'altra semifinalista azzurra Claudia Ghisolfi che chiude con il 23° posto davanti ad Ilaria Scolaris 34esima.
In campo maschile il miglior risultato lo fa registrare il giovane Davide Marco Colombo che con una gara eccezionale conquista la semifinale chiudendo al 14° posto davanti al connazionale Francesco Vettorata che termina 30°.