Nazionale Futsal

Qualificazione al Mondiale, l'Italia pareggia in rimonta: da 0-3 a 3-3 con la Bielorussia

Nella prima partita del Main Round, gli Azzurri vanno sotto in un primo tempo complicato, ma a 20'' dalla fine Merlim fa esplodere il Pala Sele di Eboli

giovedì 24 ottobre 2019

Qualificazione al Mondiale, l'Italia pareggia in rimonta: da 0-3 a 3-3 con la Bielorussia

Partenza da incubo per l'Italia nel Main Round Mondiale. Dopo neanche cinquanta secondi la Bielorussia gela il Pala Sele di Eboli con Kriukin che batte Mammarella su schema da calcio d'angolo. Gli Azzurri - stasera in 'verde rinascimento' - sono già costretti a rincorrere. La reazione c'è, ci prova Merlim ma senza successo. A sorpresa l'Italfutsal va ancora sotto: al quinto, sempre su palla da fermo, Matveenko colpisce dalla distanza per il 2-0 ospite.

L'Italia è scossa, soffre e subisce nuovamente: su una palla sporca messa nel mezzo arriva di testa capitan Olshevski, che realizza il terzo gol. Serve qualcosa in più, la traversa presa da Marcelinho al 13' è il segnale che la partita può cambiare: tanto che trenta secondi più tardi Musumeci, al secondo gol in Nazionale, riapre il discorso. All'intervallo Italia sotto 1-3.

La più grande chance dopo 6 minuti nel secondo tempo capita a Musumeci: super volée di destro e palla sotto le gambe del portiere, che superato, trova l'aiuto determinante di Silivovonchik salvando il possibile 2-3. Al decimo ancora il capitano della Meta Catania decisivo: "Musu" riceve da pivot, attende il rimorchio di Merlim, lo serve con un assist al bacio che il 10 azzurro trasforma nel gol che stavolta sì, vale il 2-3. La Bielorussia ora difende e basta: prima Merlim, poi Marcelinho, Fusari e Canal concludono a rete trovando sempre Churilin, il portiere rossoverde, a sbarrare la strada. Così, a circa 4' dal termine, Musti chiama time-out e inserisce il portiere di movimento. È la mossa vincente, perché a venti secondi dalla fine, con le speranze ridotte al lumicino, ancora una volta brilla la stella di Alex Merlim: destro vincente e Pala Sele che esplode di gioia per il 3-3 azzurro. Domani alle 19 si torna in campo, c'è l'Inghilterra, che nella prima partita ha perso 3-0 con l'Ungheria.

Al termine del match il Ct Alessio Musti non è soddisfatto dell'approccio alla partita: "Lo sapevamo, l'avevamo preparata a lungo e siamo andati sotto su tre palle da fermo sulle quali avevamo lavorato. Di buono ci teniamo la reazione, un pareggio che ci darà stimoli per i prossimi giorni. Il pubblico è stato eccezionale, ci ha sostenuto credendoci anche più di noi. Alla fine siamo stati lucidi a 20'' dalla fine nel gestire una palla da fermo, eseguita in maniera perfetta, che ci è valsa il 3-3. Riprendere una partita così è faticoso, siamo stati bravi in questo".

ITALIA-BIELORUSSIA 3-3 (1-3 p.t.)


ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Romano, Marcelinho, Merlim, Cavinato, Fusari, De Luca, Musumeci, De Oliveira, Canal, Cesaroni, Ugherani, Molitierno. CT Alessio Musti

BIELORUSSIA: Churylin, Silivonchik, Gusakov, Krikun, Rabyk, Olshevski, Matveenko, Selyuk, Rogovik, Chibisov, Zhigalko, Gorbenko, Lazyuk, Stremilov. CT Aliaksandr Savintsau

MARCATORI: 0'47'' p.t. Krikun (B), 5'06'' Matveenko (B), 8'32'' Olshevski (B), 13'31'' Musumeci (I), 10'17''  e 19'39'' s.t. Merlim (I)

AMMONITI: Musumeci (I), Rogovik (B), Olshevski (B)

ARBITRI: Saša Tomić (CRO), Costas Nicolaou (CYP), Antonios Adamopoulos (GRE)

NOTE: Presenti 2.500 spettatori

MAIN ROUND QUALIFICAZIONE FIFA FUTSAL WORLD CUP 2020
PALA SELE – EBOLI (SA)

Giovedì 24 ottobre
Ungheria-Inghilterra 3-0
Italia-Bielorussia 3-3

Venerdì 25 ottobre
Bielorussia-Ungheria ore 16
Italia-Inghilterra ore 19 (diretta Raisport +HD)

Domenica 27 ottobre
Ungheria-Italia ore 16 (diretta Raisport +HD)
Inghilterra-Bielorussia ore 20.30

CLASSIFICA*
Ungheria 3 (+3)
Italia 1 (0)
Bielorussia 1 (0)
Inghilterra 0 (-3)

*fra parentesi la differenza reti

Guarda le foto