Sponsor Tecnico

images/medium/Pisanu_oro_Montecatini_.jpg
Gare

Disco Dance: oro Pisanu e Orlandi, l’Italia è sempre sul tetto dell’Europa

Il Campionato Europeo di Disco Dance parla italiano. Il team azzurro della FIDS chiude il lungo weekend di gare disputate al Palasport di Montecatini con due ori, tre argenti, due bronzi e una bellissima finale.

A far trionfare l’Italia ci hanno pensato Alessandro Orlandi e Marek Pisanu. Entrambi gli atleti, grazie ad una gara perfetta, hanno conquistato il gradino più alto del podio nelle categorie Solo Junior e Solo Adult.

Gli stessi azzurri, ma questa volta nel Duo in coppia rispettivamente con Cecilia Morelli nella Junior e Gaia Bella nella Adult hanno ottenuto l’argento. Stesso metallo nella Disco Dance Freestyle Solo Female Adult per Jasmine Piccioli che per pochi punti non è riuscita a superare l’atleta russa Julia Melnik che ha vinto l’oro.

Medaglia di bronzo infine per le azzurre Elisa Fruttauro nel Solo Female Adult e per Cecilia Morelli nel Solo Female Junior. Ottimo piazzamento poi per Matilde Macinai nel Solo Female Junior che si è fermata ad un passo del podio (quinto posto). 

“È stato un altro weekend di grande sport e partecipazione - ha dichiarato Michele Barbone, presidente della FIDS - quello che ho vissuto a Montecatini accanto ai nostri atleti. Dopo i successi mondiali vissuti in Germania, l’Italia della danza sportiva e la FIDS tutta grazie ai successi sportivi ottenuti agli europei appena conclusi certifica, ancora una volta, come il nostro movimento abbia atleti di valore assoluto che in sia nei contesti nazionali sia in quelli internazionali ci rendono davvero fieri ed orgogliosi di essere rappresentati da loro”. 

 Orlandi oro Montecatini

Pisanu Bella Montecatini

Orlandi Miorelli Montecatini

---24 ottobre---

Concluse le competizioni in Germania con i campionati del mondo IDO di Hip Hop, Electric Boogie e di Break Dance per gli azzurri della FIDS è già tempo di tornare a gareggiare. La nuova sfida sportiva si chiama Campionato Europeo di Disco Dance. Oltre 60 atleti divisi nelle categorie Solo, Duo e Groups classi Female e Male da giovedì 24 ottobre fino a domenica 27 si daranno “battaglia” sul dancefloor del Palazzetto dello Sport di Montecatini.

I primi azzurri a scendere i pista saranno Fabiola Giaretta, Elisa Porri, Alina Bargan, Martina Colonna, Carolina Bagnoli, Sofia Bosa, Rebecca Viviani e Valentina Colussi nella Solo Female Children.  

La Junior Female invece sarà rappresentata da: Federica Morelli, Camilla Videtta, Martina Quattrini, Carmen La Rocca, Cecilia Morelli, Gaia Bella, Rebecca Marchi, Matilde Macinai, Eleonora Tommasuolo, Nicole Resta e Camilla Innocenti.  

Ampia anche la delegazione azzurra nella Adult Female con le atlete Camilla Lapi, Alice Pruni, Giulia Manfro, Silvia Schanung, Aurora Albani, Linda Baini, Elisa Fruttauro, Caterina Adamo, Syrya Cioffi, Chiara Pirone e Giada Lombini.

Nella Disco Dance Male invece la FIDS sarà rappresentata dagli azzurri Stefano Maci, (Children) Jacopo Trevisan e Alessandro Orlandi (Junior) e da Thomas Morpurgo, Angelo Pintori, Samuel Terinazzi, Marek Pisanu e Delfo Rosario Ciriano (Adult).

Numeroso il team azzurro impegnato nelle sfide di Disco Dance categoria Duo. Per la Children in pista scenderà la coppia formata da Fabiola Giaretta e Alina Bargan mentre per la Junior la FIDS e l’Italia della danza sportiva potrà contare sulle performance sportive di: Martina Capitoni in coppia con Chiara Martinelli, di Martina Quattrini e  Sofia Arbo, di Carmen La Rocca con Irene Castagnola, di Vanessa Bertini insieme a Giulia Montagnani, di Chantal Bertoli in coppia con Greta Lipparini, di Camilla Innocenti e Emma Bosa, di Alessandro Orlandi con Cecilia Morelli, di Melissa Bonomo in coppia con Alice Stefanini, di Greta Parenti insieme a Maya Benassi, di Jasmin Mereu e  Rebecca Marchi e della coppia formata da Laura Della Pace e Federica Morelli.

Di tutto rispetto le coppie della Duo Female con Eleonora Burberi in coppia con Olivia Ricchi, Marina Vinci e Syrya Cioffi, Alice Pruni e Giada Lambini, Silvia Schanung insieme con Melissa De Zordo, Rose Thiam con Aurora Ciappi, Sofia Pruni e Lisa Lazzari, Camilla Lapi con Chiara Pirone, Elena Amerini in coppia con Elisa Tribotti, Sara Menici e Matilde Troni e la coppia Gaia e Giulia Agostini.

Tre saranno invece le categorie Groups presenti a Montecatini, la Terinazzi Sailors, l’Asd Ideal Ballete e la Devil's Rock Academy. Il lungo weekend di gare si concluderà poi con le sfide di Disco Dance Freestyle con gli atleti Margherita Vanelli, (Solo Female), Jasmine Piccioli (Adult) e Marek  Pisanu, (Solo Male Adults).