Nazionale a Danzica, oggi sfida con l’Ungheria

Prima tappa di avvicinamento della nazionale maschile di hockey su ghiaccio ai Mondiali Top Division di Svizzera 2020. L’Italia è infatti sbarcata ieri (8 novembre) a Danzica, in Polonia, sede della tappa di novembre dello Euro Ice Hockey Challenge. Il torneo prenderà il via oggi, alle ore 15, con la sfida che vede gli azzurri opposti all’Ungheria.

Problema muscolare per Marchetti

La squadra di coach Clayton Beddoes, che ha portato con sé 24 giocatori (2 portieri, 8 difensori e 14 attaccanti), proseguirà il proprio cammino affrontando domani, sempre alle ore 15, la Polonia, e domenica alle ore 17 il Giappone. Poco prima della partenza per la trasferta polacca, ha dovuto alzare bandiera bianca l’attaccante Michele Marchetti, fermato da un risentimento muscolare nel corso dell’ultimo allenamento. “Ci siamo allenati bene a Vipiteno – spiega il capitano azzurro Alex Trivellato – e siamo pronti per questo torneo, che tra l’altro sarà l’unico della stagione visto che a febbraio l’Italia non dovrà affrontar le pre-qualificazioni olimpiche. L’obiettivo è vincerlo anche se, come spesso capita in questa fase della stagione, non siamo al completo. Sono però convinto che i nuovi arrivati sfrutteranno al meglio la possibilità di mettersi in mostra e si godranno questa esperienza con la maglia della nazionale aiutandoci a fare una buona figura”.

L’obiettivo è vincere il torneo anche se non siamo al completo (Alex Trivellato)

Gli avversari

L’Ungheria si presenta a Danzica con una squadra estremamente giovane: il più anziano nel roster affidato al tecnico finlandese Jarmo Tolvanen , infatti, ha appena 26 anni, mentre tra i 26 convocati sono ben 5 i ragazzi nati nel 1999. Le “stelle” della squadra sono gli attaccanti Vilmos Gallo e Balazs Sebok, che militano nella Liiga finlandese. La nazionale magiara, che ha un movimento giovanile in forte crescita, occupa attualmente il 21esimo posto nel ranking mondiale IIHF. All’ultimo mondiale di Prima Divisione l’Ungheria si è piazzata al quinto posto, evitando la retrocessione solo in virtù del miglior risultato nello scontro diretto con la Lituania.

I convocati per l’Euro Ice Hockey Challenge

  • Portieri: Andreas Bernard (HIFK Helsinki – FIN), Hannes Stoll (Val Pusteria).
  • Difensori: Alex Trivellato (Krefeld Pinguine – GER), Thomas Larkin (Adler Mannheim – GER), Jan Pavlu (Heilbronner Falken – GER), Ivan Tauferer (Bolzano), Daniel Glira (Bolzano), Phil Pietroniro (Asiago), Peter Spornberger (Freiburg – GER), Roland Hofer (Val Pusteria).
  • Attaccanti: Tommaso Traversa (Val Pusteria), Anthony Bardaro (Bolzano), Marco Insam (Bolzano), Ivan Deluca (Bolzano), Alex Lambacher (Augsburger Panther – GER), Peter Hochkofler (Red Bull Salzburg – AUT), Luca Frigo (Bolzano), Raphael Andergassen (Val Pusteria), Markus Gander (Val Pusteria), Mathias Mantinger (Vipiteno), Martin Castlunger (Fassa), Riccardo Lacedelli (Cortina), Simon Berger (Val Pusteria), Viktor Schweitzer (Bolzano).
  • Staff tecnico: Clayton Beddoes (coach), Riku-Petteri Lehtonen (assistant coach)

Programma EIHC Danzica (Polonia)  – Hala Olivia

  • Venerdì 8 novembre, ore 15, Ungheria-ITALIA
  • Sabato 9 novembre, ore 15, Polonia-ITALIA
  • Domenica 10 novembre, ore 17, ITALIA-Giappone

 

Pubblicato il