News

“Avrò un anno in più per prepararmi, sono pronta e determinata per trasformare questa situazione in una occasione!”: Federica Cesarini

venerdì 10 Aprile 2020

“Avrò un anno in più per prepararmi, sono pronta e determinata per trasformare questa situazione in una occasione!”: Federica Cesarini


ROMA, 10 aprile 2020 – “Avrò un anno in più per prepararmi, sono pronta e determinata per trasformare questa situazione in una occasione!”. Decisa più che mai, Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate) guarda senza preoccupazione al posticipo al prossimo anno dei Giochi Olimpici di Tokyo, per i quali ha qualificato, in coppia con Valentina Rodini (Fiamme Gialle), il doppio Pesi Leggeri femminile italiano. La giovane nativa di Cittiglio, plasmata alla Canottieri Gavirate dal bronzo olimpico di Sydney 2000 in doppio Giovanni Calabrese e oggi atleta delle Fiamme Oro sotto la guida tecnica di un altro medagliato di quei Giochi quale Valter Molea (argento nel quattro senza dietro i britannici del leggendario Sir Steve Redgrave), ha sempre trasformato ogni situazione in una nuova occasione, dalla prima medaglia iridata, vinta addirittura da timoniera nel 2012 alla guida dell’otto Junior femminile che chiuse il Mondiale di categoria al terzo posto, al suo più grande successo strettamente personale, il titolo europeo nel singolo pielle femminile conquistato lo scorso anno a Lucerna.


Nel mezzo anche il titolo mondiale assoluto nel quattro di coppia leggero femminile a Sarasota nel 2017, una vittoria storica per il canottaggio femminile, fino ad arrivare alla vittoria in finale B ai Mondiali dello scorso anno con Valentina Rodini sul doppio Pesi Leggeri femminile, piazzamento che è valso il pass per Tokyo 2020NE. 2020 sarebbe stato meglio, ma non fa differenza per Federica, che anziché festeggiare all’Olimpiade di quest’anno i 24 anni – è nata il 2 agosto del 1996 – festeggerà i 25 anni ai Giochi del prossimo anno.


Intanto, oltre che allenandosi, la giovane alfiera del doppio Pesi Leggeri azzurro sa come intrattenersi durante il tempo libero in queste settimane di quarantena: essendo guardare Netflix il suo hobby preferito, la immaginiamo immersa tra film, serie tv e documentari con cui allieta i momenti che non passa sul remoergometro. Dopo tutto, pensando positivo, per una patita di Netflix anche questa è una situazione dalla quale è scaturita una bella occasione.

La scheda di Federica Cesarini