Iniziativa

Il Ct Roberto Mancini risponde ai colleghi allenatori: al via i podcast con le voci dei tecnici federali

Un’iniziativa per mettere in contatto i tecnici delle Nazionali azzurre con gli allenatori di tutta Italia e rispondere alle loro domande

lunedì 27 aprile 2020

Il Ct Roberto Mancini risponde ai colleghi allenatori: al via i podcast con le voci dei tecnici federali

Comincia oggi l’appuntamento con ‘Da tecnico a tecnico’, una serie di quattro podcast in cui gli allenatori delle Nazionali azzurre risponderanno ai colleghi su varie domande. Nei giorni scorsi l’iniziativa lanciata dal Settore Tecnico della FIGC ha raccolto oltre trecento quesiti posti dagli allenatori di tutta Italia a proposito delle più varie tematiche tecniche, per chiedere consigli di natura tattica, per avere suggerimenti su come poter impostare le proprie sedute di allenamento o anche, più semplicemente, per vedere soddisfatte alcune curiosità con le risposte di chi oggi guida le maggiori rappresentative calcistiche italiane.

Dopo il successo della prima serie di podcast intitolata ‘Allenare ai tempi del Coronavirus’ - in cui i docenti della Scuola Allenatori di Coverciano hanno risposto alle domande degli allenatori e dei preparatori atletici su come poter sviluppare degli allenamenti e tenere vivo il concetto di squadra, in questo periodo di isolamento forzato a causa dell’emergenza sanitaria -  l’offerta formativa del Settore Tecnico è aumentata grazie al contributo di illustri professionisti del mondo calcistico: Roberto Mancini, Milena Bertolini, Maurizio Viscidi e Paolo Nicolato.

Per ogni tecnico federale sono state selezionate le cinque domande più interessanti per poter sviluppare una discussione tecnico-tattica. Il primo appuntamento con i nuovi podcast vede protagonista la voce del Ct della Nazionale maschile, Roberto Mancini; giovedì 30 aprile sarà la volta della Ct della Nazionale femminile, Milena Bertolini, mentre la prossima settimana risponderanno alle domande dei colleghi allenatori il coordinatore delle Nazionali maschili giovanili, Maurizio Viscidi (lunedì 4 maggio), e il tecnico della Nazionale Under 21, Paolo Nicolato (giovedì 7 maggio). Tutti i podcast verranno pubblicati sul sito figc.it.

Per ascoltare il primo audio della serie, con le risposte date da Roberto Mancini ai colleghi allenatori, basta cliccare sul tasto play sottostante.

Per avere il dettaglio degli argomenti trattati, è possibile consultare l’elenco di seguito con il minutaggio preciso in cui inizia la discussione.

0’25’’ L’esperienza in Inghilterra e le differenti metodologie di lavoro

2’25’’ Allenare l’emotività del portatore di palla

3’53’’ I discorsi alla squadra prima e durante una partita

5’58’’ Lo smarcamento dei centrocampisti

7’50’’ La gestione dei giocatori più ‘scontenti’