News

Il canottaggio internazionale torna a Poznan un anno dopo la Coppa del Mondo

sabato 3 Ottobre 2020

Il canottaggio internazionale torna a Poznan un anno dopo la Coppa del Mondo


ROMA, 03 ottobre 2020 – Poznan torna a un anno di distanza ad ospitare un evento di caratura internazionale, e non è una novità visto che il lago Malta è uno dei campi di regata più apprezzati in tutta Europa per le condizioni delle sue acque e per la vicinanza al centro storico della cittadina polacca. L’Italremo si sente a casa tra le acque di Poznan, e ne ha dato prova anche nell’ultima regata internazionale ospitata sul lago Malta, la seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo lo scorso anno, tra il 21 e il 23 giugno.


Nel 2019 infatti la spedizione azzurra conquistò infatti un oro e quattro argenti. La medaglia d’oro giunse dalle specialità non olimpiche grazie al quattro di coppia Pesi Leggeri maschile di Gabriel Soares, Catello Amarante, Alfonso Scalzone e Niels Alexander Torre, specialità che lo scorso anno ha regalato tante soddisfazioni all’italremo, mietendo un successo dietro l’altro. Dalle specialità olimpiche e paralimpiche giunsero invece le quattro medaglie d’argento azzurre. Una certezza, il doppio pielle maschile di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo, che conquistò nell’occasione l’ennesima medaglia di un percorso che finora non li ha praticamente mai visti scendere dal podio.


Medaglia d’argento fu anche il quattro senza Senior maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo, anch’esso spesso abituato al podio, mentre dal doppio leggero femminile di Federica Cesarini e Valentina Rodini giunse il terzo argento dalle barche olimpiche. Infine, fu argento anche il quattro con PR3 Mix di Greta Elizabeth Muti, Lorenzo Bernard, Alessandro Brancato, Cristina Scazzosi e Lorena Fuina al timone, che da Poznan iniziarono il viaggio che li portò poi sul podio iridato a Linz con conseguente qualificazione per la Paralimpiade di Tokyo.


Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan