Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Campionati Mondiali a squadre di Busan 2021Il Comitato Esecutivo dell’International Table Tennis Federation, assieme ai rappresentanti dei continenti, in seguito al crescente numero di casi COVID-19 nella Repubblica di Corea che si è verificato negli ultimi giorni, ha deciso di annullare i Campionati Mondiali a squadre 2020 di Busan, che erano stati rinviati al 2021.

La scelta è stata fatta dopo un rapporto del presidente della Korea Table Tennis Association (KTTA) Ryu Seung-min, che era stato informato dalla Korea Disease Control and Prevention Agency che non avrebbe consentito grandi eventi sportivi internazionali nei prossimi mesi. È stato quindi deciso all'unanimità di cancellare la rassegna iridata per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale.

Originariamente previsto per marzo 2020, la manifestazione era già stata posticipata per tre volte alla luce della pandemia. Si sperava che l'evento andasse in scena nel febbraio 2021, tuttavia a causa del peggioramento della situazione nella Repubblica di Corea e con la pandemia ancora problematica in molte Regioni del mondo, oggi è arrivata la risoluzione definitiva.

Con un calendario 2021 che ora include i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, non era possibile rimandare per la quarta volta. È stato anche comunicato che i Mondiali del 2021 si terranno dopo le Olimpiadi e verrà messo in atto un processo per finalizzare i dettagli di quell'appuntamento che sarà annunciato a gennaio. Il Comitato Organizzatore Locale (LOC) di Busan ha chiesto all'ITTF di essere tenuto in considerazione per quella gara o per un altro importante evento mondiale nel 2021.

Il Comitato Esecutivo ha poi approvato il ranking mondiale 2021, come proposto dal gruppo di lavoro ITTF World Ranking. Il documento della classifica sarà reso pubblico alla fine di questa settimana assieme al programma degli eventi per la prima parte del 2021, che precede i Giochi Olimpici. La nuova classifica mondiale vedrà gli eventi WTT Grand Smash assegnare punti uguali ai Giochi Olimpici e ai Campionati Mondiali.