News

Sabaudia pronta ad ospitare la 3^ prova di Coppa del Mondo. World Rowing ha detto sì

lunedì 1 Marzo 2021

Sabaudia pronta ad ospitare la 3^ prova di Coppa del Mondo. World Rowing ha detto sì


SABAUDIA, 01 marzo 2021 – Il conto alla rovescia può finalmente iniziare. Nella giornata odierna il Comitato Esecutivo di World Rowing ha deciso di confermare la terza prova di Coppa del Mondo di canottaggio che, dunque, avrà luogo sul bacino del lago di Paola a Sabaudia dal 4 al 6 giugno. In seguito a frequenti e continui confronti con tutti i principali stakeholders, il Comitato Esecutivo di World Rowing ha verificato che i preparativi posti in essere dal Comitato Organizzatore della 2021 World Rowing Cup III, Sabaudia sono conformi ai requisiti richiesti dalla Federazione Internazionale per le regate in programma nel 2021 e ha pertanto confermato che la competizione si svolgerà come previsto dal 4 al 6 giugno prossimi. Come richiesto dalle linee guida di World Rowing per l’organizzazione degli eventi in periodo pandemico il Comitato Organizzatore ha sviluppato un piano di protezione da covid-19 per ospitare l’evento basato sulle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e di World Rowing. Il piano covid-19 è stato attentamente valutato e allineato alle prescrizioni anche delle Autorità Governative e Sanitarie Italiane. World Rowing e il Comitato Organizzatore sono confidenti che le misure pianificate e che verranno poste in essere sono appropriate per minimizzare il rischio di contagio e di infezione durante l’evento. World Rowing e il Comitato Organizzatore di Sabaudia continueranno a monitorare l’evoluzione della situazione covid-19 in Italia e le aggiornate raccomandazioni che verranno emanate da WHO e dalle competenti Autorità italiane. Soddisfazione per questa conferma da parte di Fisa è stata espressa da tutti gli stakeholders, ad iniziare dal sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi.


Comune di Sabaudia – “C’è piena soddisfazione e tanta voglia di mostrare le grandi potenzialità di Sabaudia per il mondo remiero e in generale per lo sport internazionale – commenta il sindaco Gervasi – Nonostante l’emergenza epidemiologica ci tenga ancora stretti nella sua morsa, il placet da parte della Fisa conferma la bontà del lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale e dal Comitato Sabaudia MMXX e offre senza dubbio una ventata di ottimismo. Ora dobbiamo solo andare avanti con l’organizzazione della III prova di Coppa del Mondo di canottaggio e con essa dare un forte impulso alla programmazione degli eventi sportivi internazionali 2022/2024 già assegnati alla nostra città, così da creare opportunità diversificate sul territorio e per tutto il tessuto produttivo ed economico, col fine più ampio di rafforzare il cosiddetto turismo sportivo”.

Regione Lazio – “Sono molto felice che la città di Sabaudia ospiti una prova della Coppa del Mondo di canottaggio 2021. Come Regione Lazio, ci siamo fatti promotori e abbiamo fortemente voluto questo evento, lavorando con determinazione per arrivare al traguardo con il Comune pontino, il Coni e la Federazione Italiana Canottaggio. A guidarci oltre ad un fortunato spirito di collaborazione, anche la voglia di ripartire, di rendere il territorio protagonista di un evento sportivo di rilievo internazionale. Quelli alle nostre spalle, sono stati mesi difficili per lo sport che, tra chiusure e stop, ha sofferto per le restrizioni dovute alla pandemia, e di conseguenza anche per chi lavora nell’indotto, pertanto la tappa della Coppa del Mondo del 4 e 6 giugno è una data positiva per diversi aspetti. Eventi come questo contribuiscono a valorizzare i luoghi e a promuovere le peculiarità, rappresentando un volano per il turismo e per il tessuto economico. Sabaudia naturalmente vocata all’accoglienza e alla tradizione remiera avrà così l’occasione per ritrovare la sua naturale inclinazione. Per noi questi appuntamenti sono fondamentali perché partecipano allo sviluppo delle straordinarie comunità della nostra regione e uniscono ancora di più le persone. Questa è la buona politica, quella che valorizza le persone e le loro capacità, che mette insieme, guardando al presente, progettando il futuro. Ringrazio tutti per questo successo e a tutti gli sportivi auguro una buona gara, il Mare Nostrum farà da sfondo a una competizione entusiasmante”, a dichiararlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Provincia di Latina – Per la nostra provincia e per il Comune di Sabaudia poter ospitare la prova della Coppa del mondo di canottaggio rappresenta non soltanto un riconoscimento al valore e alle capacità tecniche e organizzative della struttura remiera ma anche una grande opportunità per questo territorio e per alcune delle sue vocazioni. L’appuntamento di giugno accenderà i riflettori internazionali sulla provincia di Latina dandoci la possibilità ci mostrare le enormi bellezze della quale è dotata: sarà insomma una vetrina per la crescita e lo sviluppo economico e turistico soprattutto in una fase difficile che dura da un anno – quella dovuta all’emergenza Covid – che ha visto il settore ricettivo sicuramente penalizzato più di altri dalle restrizioni sanitarie. Sabaudia sarà dunque il nostro fiore all’occhiello con l’incanto del suo paesaggio e la comprovata attitudine ad accogliere eventi sportivi di questo livello”. , il pensiero del Presidente della Provincia, Carlo Medici.


Coni – “Sabaudia e il canottaggio sono due facce della stessa medaglia, simboleggiano un’osmosi che vive all’insegna del grande senso d’appartenenza nei confronti dello sport. La sensibilità e l’attenzione delle istituzioni, del Sindaco Gervasi, del Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Alessio Sartori, coniugata alla forza e alla credibilità vantata dalla Federazione guidata dal Presidente Abbagnale consentiranno al nostro movimento di vivere una nuova pagina speciale. È sinonimo di orgoglio ospitare una tappa di Coppa del Mondo che certifica, come già in passato, il ruolo preminente di questa splendida città nel panorama remiero internazionale, per un appuntamento che sarà un’importante vetrina e, al contempo, un test probante a poco più di un mese dai Giochi Olimpici di Tokyo”, le parole del Presidente del Coni, Giovanni Malagò.


Marina Militare – “La Marina, accanto alle Istituzioni Sportive Nazionali ed alle Amminstrazioni locali, è stata sostenitrice dell’evento sin dalle primissime fasi valutative condividendone ogni aspetto di rilancio del sistema Paese ad esso correlato. Non sarà una manifestazione come era stata pensata prima dell’ermergenza sanitaria ma proprio per questo riveste ancora maggiore importanza per il riavvio di nuove normalità organizzative”. Nel confermare l’impegno mai interrotto della Forza Armata, l’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Capo dell’Ufficio Affari Generali della Marina, ha manifestato sincero apprezzamento per il lavoro svolto dal Comitato Organizzatore e per la conseguente valutazione dell’organo deliberante della Federazione Internazionale del canottaggio.


Azienda Vallicola Lago di Paola – “Gli Imperatori romani, i Pontefici e oggi la Coppa del Mondo: la storia del Lago di Paola è un patrimonio comune da salvaguardare per le nuove generazioni. Un ecosistema che unisce e che sfida la pandemia. Questa competizione è la prima grande vittoria di un lavoro comune.”, ha spiegato Anna Scalfati, proprietaria di maggioranza e Presidente di Avlp.


Comitato organizzatore – “Oltre che un grande impegno e ripartenza per cercare di riprendere una normalità, la Coppa del Mondo sarà l’ultima gara prima delle Olimpiadi. Servirà un grande lavoro di squadra da parte di tutti gli enti coinvolti con in testa i Gruppi Sportivi Militari che da sempre vivono la realtà di Sabaudia, per tutelare gli atleti. Il Comitato, unitamente a tutte le forze politiche e sportive, ai Gruppi Sportivi Militari, è consapevole del grande lavoro che bisognerà fare in questi ultimi mesi”, le parole del presidente, l’olimpionico Alessio Sartori.

Federazione Italiana Canottaggio – “Questa conferma da parte dell’Esecutivo di World Rowing della terza prova di Coppa del Mondo di Sabaudia, è una notizia che ci riempie di gioia e di orgoglio. Abbiamo, come Federazione, sempre sostenuto questa candidatura, sposata sin dal primo momento e oggi, nonostante tutte le problematiche derivanti dall’emergenza Covid-19, siamo qui a rimarcare come l’Italia del remo non si tira indietro di fronte a nulla. Purtroppo saremo costretti a vivere alla giornata, settimana dopo settimana, nella speranza che la situazione possa migliorare, ma questa conferma della terza prova di Coppa del Mondo a Sabaudia, è una splendida vittoria, di tutti, e noi possiamo soltanto che esserne felici”, le parole del presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale.

Ufficio Stampa
Comitato Sabaudia MMXX