Si concludono oggi le due giornate di qualificazioni della World Challenge Cup di specialità di Artistica maschile, in scena fino a domenica a Varna in Bulgaria, dove fra poche settimane si svolgerà anche il Campionato Europeo senior e junior di Ritmica.

Giovedì sono andate in scena le qualifiche dei primi tre attrezzi, quest'oggi gli altri tre a chiudere il giro olimpico, con un pieno di finali per gli azzurri impegnati nella competizione. Ieri gli italiani hanno fatto il bis agli anelli, dove continua a crescere e imporsi Salvatore Maresca, medaglia di bronzo agli ultimi Europei di Basilea. L'anellista della Ginnastica Salerno si è qualificato con il secondo miglior punteggio di 14.450; ottima prestazione anche per Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo) dentro alla Final Eight con il quarto piazzamento (14.050). Il neo campione d’Italia con la Pro Patria Bustese, Ares Federici, ha strappato il pass al corpo libero, con il terzo miglior esercizio, valutato dalla giuria 14.200 punti. Il ginnasta dell'Ares, Edoardo De Rosa, tradito dal suo cavallo con maniglie nella rassegna continentale svizzera, si è riscattato guadagnando l'accesso alla specialità con il totale di 14.050.

Oggi la Coppa del Mondo è proseguita con le ultime sfide di qualificazione, nelle quali gli azzurri hanno ottenuto altre tre finali. L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Carlo Macchini, grazie al punteggio di 13.850, sarà protagonista nel suo attrezzo di punta, la sbarra. Sarrugerio fa doppietta, dopo aver strappato ieri il pass agli anelli, centrando l'obiettivo anche alle parallele con il punteggio di 13.750. Grande soddisfazione per Thomas Grasso, ginnasta della Polisportiva Celle, che al suo esordio centra la finale al volteggio con il quarto punteggio di 14.225.

Tra domani e domenica, quindi, gli azzurri si giocheranno ben sette finali, con la speranza di chiudere con il botto la World Challenge Cup iniziata con le migliori premesse. Insieme a loro, a Varna, ci sono i tecnici Pamela Cauli e Stefano Rossini e gli ufficiali di gara Fulvio Traverso (anche funzionario delegato) e Antonio Zurlini.

QUALIFICHE CORPO LIBERO

QUALIFICHE CAVALLO CON MANIGLIE

QUALIFICHE ANELLI

QUALIFICHE VOLTEGGIO

QUALIFICHE PARALLELE

QUALIFICHE SBARRA