Sono iniziate oggi le finali della World Challenge Cup di specialità di Artistica maschile, in scena fino a domani a Varna, in Bulgaria. Gli azzurri – che hanno conquistato ben sette finali nei due giorni di qualificazioni – sono entrati in pedana per le sfide a corpo libero, cavallo con maniglie e anelli e non hanno disatteso le loro potenzialità vincendo tre medaglie nella prima giornata.

Salendo sul castello più in alto di tutti, gli italiani hanno centrato una splendida doppietta. Dopo il bronzo ai recenti Campionati Europei individuali di Basilea, Salvatore Maresca si conferma sempre più ad alti livelli. L'anellista della Ginnastica Salerno, stavolta, riporta a casa la medaglia d'argento grazie al punteggio di 14.700, che lo colloca dietro all'austriaco Vinzenz Hoeck di un solo decimo. Nella stessa finale, invece, Marco Sarruggerio della Juventus Nova Melzo si mette al collo il bronzo con il totale di 14.450, festeggiando il podio con il compagno di Nazionale. E se è vero che non c'è due senza tre, nella sfida al cavallo con maniglie Edoardo De Rosa dell'Ares ha voluto eguagliare il "Thor" azzurro e ha vinto l'argento con 14.450 punti, anche lui di un solo decimo dal primo posto dell'ucraino Illia Kovtun, togliendosi la soddisfazione che gli era mancata nella rassegna continentale. Infine, sul quadrato del corpo libero Ares Federici, neo campione d'Italia con la Pro Patria Bustese, ha chiuso in sesta posizione (14.000 pt.).

Domani si concluderà la tappa bulgara di Coppa del Mondo con le finali nelle ultime tre specialità del giro olimpico maschile. A partire dalle ore 13:00 rivedremo in pedana il ginnasta della Polisportiva Celle, Thomas Grasso che, al suo esordio, ha conquistato il pass per il volteggio. Marco Sarrugerio, dopo il terzo gradino del podio agli anelli, sarà impegnato anche alle parallele pari. Infine, grande attesa per l'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Carlo Macchini, che si giocherà le chance di medaglia alla sbarra, dopo aver incantato nella sua specialità sia nell'Europeo svizzero che nella recente Final Six di Napoli, dove ha difeso i colori della Corpo Libero Gymnastics Team. In Bulgaria, insieme al Team azzurro, ci sono i tecnici Pamela Cauli e Stefano Rossini e gli ufficiali di gara Fulvio Traverso (anche funzionario delegato) e Antonio Zurlini.

CLASSIFICA CORPO LIBERO

CLASSIFICA CAVALLO CON MANIGLIE

CLASSIFICA ANELLI