News

World Cup Sabaudia: la squadra Senior femminile in gara

martedì 1 Giugno 2021

World Cup Sabaudia: la squadra Senior femminile in gara

ROMA, 01 giugno 2021 – Gioca in casa l’Italremo alla Coppa del Mondo di Sabaudia, ultima delle tre tappe del circuito World Rowing e step finale dal punto di vista agonistico internazionale prima dei Giochi Olimpici di Tokyo, al via per quanto concerne il canottaggio nell’ultima settimana di luglio. La manifestazione internazionale del lago di Paola, per la Direzione Tecnica, sarà soprattutto l’occasione per rifinire gli equipaggi in vista dell’appuntamento più atteso dell’anno, oltre che per sperimentare con alcune imbarcazioni e formazioni in vista dei Mondiali Under 23 di Racice e dei Mondiali Assoluti di Shanghai, oggetto quest’ultimo di un possibile ricambio generazionale, trattandosi del primo step verso l’Olimpiade di Parigi 2024.


Intanto, all’Olimpiade di Tokyo, l’Italia Senior femminile del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo sarà presente con tre imbarcazioni, a partire dal due senza di Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/Cus Torino). Impegnate quest’anno sul quattro senza a caccia del pass a cinque cerchi, sfumato poi nelle qualifiche di Lucerna tre settimane fa, Aisha e Kiri tornano insieme sulla barca qualificata a suo tempo a Linz, in Austria, grazie al sesto posto ai Mondiali 2019. Sulle acque del lago di Paola, attenzione alla Croazia delle sorelle Jurkovic e alla Danimarca di Hedvig Rasmussen e dell’argento olimpico in singolo femminile a Londra 2012 Fie Udby Erichsen.


Seconda barca qualificata dal settore che vede Stefano Fraquelli nelle vesti di capoallenatore è il doppio, con l’Italia a Sabaudia in gara con due equipaggi. Italia1 vede a bordo Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo) – autrice della qualifica nel 2019 – e Clara Guerra (Fiamme Gialle/Pro Monopoli), già insieme all’atleta del Friuli-Venezia Giulia in Coppa del Mondo a Lucerna, chiusa con il quinto posto in finale. Italia2 invece sarà formata da Chiara Ondoli (CC Aniene) e Alessandra Patelli (SC Padova), insieme di coppia dopo aver mancato la qualifica del quattro senza a Lucerna assieme a Rocek e Tontodonati. Tra le loro avversarie principali, da segnalare la presenza dell’Olanda di Roos de Jong e Lisa Scheenaard, quarte all’Europeo di Varese ad appena sei centesimi dal podio e seconde sul Rotsee nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, e la Germania di Annekatrin Thiele e Leonie Menzel, finaliste sulla Schiranna.


Il quattro di coppia è la terza barca Senior femminile azzurra che volerà a Tokyo. A Sabaudia, come nel doppio, saranno due le imbarcazioni dell’Italremo al via. Italia1 resta fedele al detto “squadra che vince non si cambia”, e così si presenta allo start con Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), Veronica Lisi (SC Padova), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea) e Valentina Iseppi (CC Aniene), medaglie di bronzo in Coppa del Mondo a Lucerna neanche due settimane fa. Italia2 sarà invece formata da Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo (CC Aniene), Elisa Mondelli (Moltrasio) e Linda De Filippis (Gavirate).

Ben 11 i quadrupli femminili al via sul lago di Paola, e le due barche azzurre dovranno riporre particolare attenzione alla stessa Germania d’argento sul Rotsee su Gobbi e compagne per pochi centesimi, oltre che all’Olanda, sesta nella stessa finale. Infine, per quanto concerne il quattro senza non qualificatosi per l’Olimpiade giapponese, formazione tutta nuova, con Silvia Terrazzi (SC Arno) – artefice nel 2019 della spettacolare qualifica del quattro di coppia ai Giochi – affiancata da Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/SC Lario), Laura Meriano (Carabinieri/Garda Salò) e Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia). Presente l’Olanda con il medesimo equipaggio campione d’Europa in carica, oltre che Polonia e Danimarca rispettivamente quarta e sesta a Lucerna in Coppa del Mondo.

Speciale World Rowing Cup III – Sabaudia