L'Italia è in Francia, agli ordini del direttore tecnico Paolo Benciolini, per tre importanti giorni di raduno sul percorso che tra pochi giorni ospiterà il campionato del mondo 2021. Dopo le selezioni sul Sesia e sull'Avisio, la delegazione azzurra ha intrapreso ora una tre giorni di allenamenti intensi a L'Argentiere La Bessee, località che ospiterà appunto l'appuntamento iridato di fine mese.

Inaugurato nel luglio del 1993, lo stadio dell'acqua transalpino è diventato da quel momento teatro di eventi nazionali e internazionali sia per quanto riguarda il rafting ma anche per quanto riguarda la canoa. Casa permanente per gli atleti transalpini che qui, spesso, affrontano selezioni interne per andare poi a rappresentare il proprio paese in giro per il mondo, lo stadio di L'Argentiere La Bessee si prepara ora all'importante sfida con il rafting mondiale. 

Alimentato dalla Durance, ha una lunghezza per quanto riguarda il tratto dedicato allo slalom di circa 400 metri con una portata che può passare dai 15 agli 80 metri cubi al secondo. In Francia, oltre al DT Paolo Benciolini e a Elena Bragastini, si stanno allenando 28 atleti, buona parte della delegazione azzurra che dal 28 giugno tornerà in acque francesi per rappresentare il tricolore e puntare a dare il massimo. 

In foto Elena Bragastini e Riccardo Novello, atleta che rappresenterà l'Italia nel pararafting. Alle loro spalle gli azzurri in preparazione per gli allenamenti.

raftingselfie

 

italiarafting