Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Italia BojouristheDopo il Gran Premio, vinto da Gianluca Apolloni e High Tea, anche la Coppa delle Nazioni dello CSIO3*-W di Bojourishte si è tinta di azzurro.

 

In Bulgaria il Team Italia oggi, domenica 20 giugno, si è infatti imposto nel quinto appuntamento della Longines EEF Series con una prova che ha contato ben cinque percorsi netti.

 

Dopo la prima manche chiusa in testa alla classifica provvisoria con quattro penalità insieme ad Ungheria e ai padroni di casa della Bulgaria, nella seconda gli azzurri hanno chiuso con tre percorsi netti che li hanno portati alla vittoria.

 

Ottima la prova di Francesca Ciriesi che in sella a Cape Coral ha inanellato due percorsi impeccabili, ma determinanti sono stati anche Nico Lupino - alla sua prima Coppa delle Nazioni della carriera - con Fabalia (4/0) e Paolo Paini con Chaccolie (8/0) che hanno riscattato le penalità del primo giro portando a termine la seconda manche con un netto ciascuno.

Gianluca Apolloni e High Tea, vincitori venerdì del Gran Premio, non sono invece riusciti a ripetere il percorso senza errori della prima manche (0/12).

"Siamo molto contenti dei risultati ottenuti – ha commentato Marco Porro, Chef d’Equipe dell’Italia. Dei quattro cavalieri del team, Nico Lupino ha debuttato oggi in Coppa delle Nazioni, Francesca Ciriesi era alla sua seconda esperienza, Apolloni aveva fatto una Coppa tanti anni fa e Paolo Paini è invece il nostro veterano. Con la Federazione stiamo lavorando per costruire un gruppo di giovani cavalli e di giovani cavalieri. Sono 21 i giovani cavalieri che in questi anni di lavoro ho portato a debuttare in Coppa delle Nazioni. Adesso per la semifinale di Budapest cercheremo di portare i più meritevoli puntando alla finalissima di Varsavia e cercare di fare un buon risultato. Voglio ringraziare la Bulgaria per come ci ha accolto”, ha concluso Porro.

 

“Sono molto contenta per tutto il team e sono particolarmente fiera del mio cavallo che migliora ogni giorno. Spero che questa sia la prima di una serie di Coppe delle Nazioni perché è un’esperienza straordinaria”, ha aggiunto una soddisfatta Francesca Ciriesi.

 

Alle spalle dell'Italia la somma dei tempi ha assegnato il secondo posto alla Bulgaria (8 penalità; 214,31) e il terzo alla Romania (8; 222,75).

 

 

Clicca QUI per la classifica

 

Nella Coppa delle Nazioni dello CSIO5* di Sopot, invece, l’Italia ha chiuso in coda alla classifica (36 penalità) della gara valevole come terzo ‘leg’ della Divisione 1 della Longines FEI Nations Cup™.

 

Il quartetto schierato dal Capo Equipe Duccio Bartalucci era composto da Antonio Alfonso con Charmie (12/5), dall’aviere capo Giampiero Garofalo con Gaspahr (5/16), da Piergiorgio Bucci con Casago (5/5) e dall’agente delle Fiamme Oro Michael Cristofoletti con Whysol Cassia Pleasure (8/8).

 

La vittoria è andata alla Germania (0/0) davanti al Belgio (0/4) e all’Irlanda (0/16).

 

Clicca QUI per la classifica

 

(Nella foto la squadra italiana vincitrice a Bojourishte - Photo Liyana Pandelieva)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA