instagramyoutubetelegramlinkedin

Ultimo raduno della Nazionale Italiana Femminile prima dell'Europeo a Luso (Portogallo)

images/1-primo-piano/hp/2022/femminile.jpeg

Da domani sera gli ultimi allenamenti prima dell'Europeo 2021 che partirà tra una settimana

Erano partite in 20 alla viglia di Ferragosto per il primo raduno a Recoaro Terme e già la scorsa settimana erano rimaste in 13: ora coach Massimo Giudice ha definitivamente deciso le sue 10 ragazze che dovranno difendere il bronzo di tre anni fa a Mealhada ed il secondo posto continentale, quarto mondiale nel 2019 a Barcellona. Finalmente le ragazze di tutta Europa ritorneranno a cimentarsi in un Campionato Europeo, dopo 3 anni di distanza, un europeo particolarissimo in quanto durante la finalissima Spagna-Portogallo la partita venne interrotta per l'uragano Leslie a soli 105 secondi dalla fine della gara. La gara si dovette continuare dopo 15 giorni, stesso luogo, per arrivare a decretare il campione Europeo. L'assalto alla corazzata spagnola, invincibile da cinque edizioni, dal lontano 2009, arriverà anche dalla parte italiana, non solo da quella delle padroni di casa del Portogallo. Le azzurre non vincono un europeo dal 1993, dopo due vittorie consecutive e non riesce a classificarsi seconda dal 1997, ma arriva da quattro bronzi, tre consecutivi dal 2013 al 2018. Gli ultimi allenamenti di preparazione si terranno sempre al Centro Federale di Recoaro Terme (Vicenza) da domani sera sino a sabato, quando ci sarà il trasferimento all'Aeroporto di Venezia ed il volo verso Lisbona e poi in pullman a Porto. Lunedì prossimo alle ore 18:30 (ora italiana), l'esordio contro l'acerrima nemica di sempre, la Francia, che sempre ha mostrato partite intense e mai scontate. Martedì le immarcabili della Spagna, Mercoledì il Portogallo e Venerdì la gara contro l'Inghilterra, che precederà la giornata delle finali sabato. Ben cinque le "millennials" (Parlato, Santochirico, Sartori, Lorenzato, Caretta) e la più giovane è Teresa Parlato classe 2005. Le tre escluse dall'ultimo raduno sono Rebecca Taccardi, Alicia De Stefano e Giorgia Meneghello che sono nella foto di copertina insieme alle altre dieci ragazze.

 

Da sinistra in alto: Ferretti M, Meneghello, Santochirico, Maniero, Caretta, Parlato, Tamiozzo, Colamaria, Giudice
Da sinistra in basso: Taccardi, De Stefano, Galeassi, Ghirardello, Lapolla, Lorenzato, Sartori, Minuzzo

Ecco la lista delle 10 Azzurre e lo staff Azzurro
Portieri: Veronica Caretta (Deportivo Liceo A Coruna), Teresa Parlato (HC Valdagno)
Difensori: Erika Ghirardello (Bigues i Riells), Pamela Lapolla (Roller Matera), Elisabetta Lorenzato (HC Valdagno) e Cristina Santochirico (HC Valdagno)
Attaccanti: Giulia Galeassi (Las Rozas Madrid), Francesca Maniero (Roller Matera), Alice Sartori (Amatori Modena), Elena Tamiozzo (HC Valdagno)
Commissario Tecnico. Massimo Giudice - Viceallenatore e responsabile Attività femminile: Laura Minuzzo - Fisioterapista: Filippo Torricelli - Meccanico: Marco Ferretti - Resp. Squadre Nazionali: Tommaso Colamaria - Settore Tecnico: Marcello Bulgarelli

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.it: http://www.fisr.it/hockeypista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/fisritalia