Nazionale U21

Qualificazioni Euro 2023. Nicolato: “Con la Bosnia ci vuole grande attenzione, sarà una gara aperta fino all’ultimo”

Il tecnico, preoccupato per le condizioni del terreno, ancora in dubbio sulla scelta del portiere che scenderà in campo domani a Zenica (diretta Rai2, ore 17.30)

giovedì 7 ottobre 2021

Qualificazioni Euro 2023. Nicolato: “Con la Bosnia ci vuole grande attenzione, sarà una gara aperta fino all’ultimo”

Ad un mese dal doppio successo conseguito contro Lussemburgo e Montenegro, la Nazionale Under 21 è pronta a riprendere il cammino europeo con altre due gare di qualificazione a Euro 2023. Si parte con la Bosnia, la nazionale che gli Azzurrini affronteranno domani pomeriggio a Zenica (diretta Rai2, ore 17.30) e che in passato hanno incontrato una sola volta, il 3 settembre 2010 in una gara vinta dall’Italia 1-0 e valida per le qualificazioni al Campionato Europeo.

La scelta del portiere e le condizioni del terreno di gioco sono i due pensieri protagonisti della vigilia di Paolo Nicolato. L'assenza per infortunio del titolare Marco Carnesecchi ha portato il tecnico a chiamare Semuel Pizzignacco del Vicenza, alla sua prima convocazione. A giocarsi il posto ci sono anche Alessandro Russo (Alessandria) e Stefano Turati (Reggina). “Deciderò domani mattina – ha dichiarato il tecnico nella conferenza stampa odierna - voglio prendermi il tempo che serve, confrontarmi con lo staff e con i giocatori, vedere l'allenamento”.

E poi c'è la pioggia, che cade abbondante e promette di non smettere. “Speriamo di trovare un campo all'altezza della situazione. Non vorrei che questo condizionasse l’andamento della partita. Continua a piovere, è prevista ancora pioggia, qualcosa che avremmo preferito non incontrare, ma questo è e dobbiamo adattarci”. Come aveva già fatto nei giorni scorsi, Nicolato richiama gli Azzurrini a scendere in campo concentrati e a non sottovalutare gli avversari: “La Bosnia si è dimostrata molto ostica dal punto di vista difensivo, è una squadra che ha forte senso di identità, subisce molto poco, concede pochissimo, dobbiamo sapere che la partita sarà aperta fino all'ultimo e dobbiamo avere la forza di starci dentro con grande attenzione perché sono anche molti bravi nelle ripartenze. Penso che sarà una partita complessa, ma sappiamo che a questi livelli partite facili non ce ne sono. Rispetto a quello dell'anno scorso, il nostro mi sembra un girone in cui si possono perdere punti contro diverse squadre e lo dimostrano già le prime partite”.

Il nuovo biennio è nato sotto buoni auspici, ma Nicolato invita a riflettere su un dato di fatto, alla luce di quello che ha fatto vedere la Spagna contro la nazionale di Mancini: “La capacità della Spagna di produrre giocatori giovani è altissima. Da noi di ragazzi giovani non ce ne sono, non abbiamo un bacino così ampio da cui attingere. Loro si possono anche permettere di lasciare a casa ragazzi molto bravi e giovani, e noi su questo dobbiamo riflettere”. 

L'elenco dei convocati

Portieri: Semuel Pizzignacco (Vicenza), Alessandro Russo (Alessandria), Stefano Turati (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Riccardo Calafiori (Roma), Andrea Cambiaso (Genoa), Simone Canestrelli (Crotone), Andrea Carboni (Cagliari), Gabriele Ferrarini (Perugia), Matteo Lovato (Atalanta), Kaleb Okoli (Cremonese), Lorenzo Pirola (Monza), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese);

Centrocampisti: Marco Brescianini (Monza), Salvatore Esposito (Spal), Nicolò Fagioli (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: Matteo Cancellieri (Hellas Verona), Lorenzo Colombo (Spal), Sebastiano Esposito (Basilea), Lorenzo Lucca (Pisa), Samuele Mulattieri (Crotone), Roberto Piccoli (Atalanta), Emanuel Vignato (Bologna).

Il programma

Giovedì 7 ottobre

10.30 allenamento (chiuso)

14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)

17.30 riunione tecnica

19.00 visita allo stadio FF BH Football Training Centre

Venerdì 8 ottobre

09.00 intervista esclusiva RAI-Nicolato

10.30 allenamento (chiuso)

12.55 riunione tecnica

17.30 stadio FF BH Football Training Centre

BOSNIA ED ERZEGOVINA-ITALIA 

a seguire conferenza stampa post gara (RAI in presenza, zoom per tutti)

Sabato 9 ottobre

11.00 volo charter da aeroporto di Sarajevoarrivo a Milano Malpensa e trasferimento presso

Novarello Villaggio Azzurro via Dante Graziosi,1 Granozzo con Monticello

17.30 allenamento (chiuso)

Domenica 10 ottobre

10.30 allenamento (chiuso)

14.00 intervista RAI con Nicolato per la Domenica Sportiva

17.30 allenamento (chiuso)

20.10 riunione tecnica

Lunedì 11 ottobre

10.30 allenamento (chiuso)

14.00 conferenza stampa Tecnico Nicolato (RAI in presenza, zoom per tutti)

16.00 partenza per albergo zona Monza

19.00 visita allo stadio di Monza

Martedì 12 ottobre

09.30 intervista esclusiva RAI-Nicolato

10.30 risveglio muscolare

12.40 riunione tecnica

17.30 stadio di Monza

ITALIA-SVEZIA

a seguire conferenza stampa post gara (RAI in presenza, zoom per tutti)

e scioglimento della delegazione