Beach Pro Tour: dal 2022 il nuovo circuito mondiale del beach volley

Pubblicato il

Volleyball World ha annunciato nelle settimane scorse l’istituzione di un nuovo tour per il beach volley: il Volleyball World Beach Pro Tour, circuito che sostituirà il World Tour.

Il Beach Pro Tour, dal 2022, prevedrà un circuito suddiviso su tre diversi livelli: Elite 16, Challenge e Features ai quali parteciperanno i migliori atleti al mondo in base alla propria posizione nel ranking mondiale. Atto conclusivo del circuito internazionale saranno ancora le Finals in programma al termine della stagione.

L’Elite 16 prevedrà la partecipazione delle sedici migliori coppie al mondo femminili e maschili, suddivise in quattro gironi. Al termine della fase a pool ci sarà la fase ad eliminazione diretta per un totale di 64 incontri in 4 giorni di gare.

Ai tornei Challenge, invece, parteciperanno 24 squadre nei 2 main draw (uno per il femminile e uno per il maschile) suddivise in sei pool alle quali seguirà la fase a eliminazione diretta. Alle qualifiche potranno partecipare un massimo di 32 squadre per genere per un totale di 80 incontri giocati in 4 o 5 giorni.

Infine i tornei Features vedranno la partecipazione ai main draw di 16 squadre (4 pool) per genere, che si affronteranno in alcuni gironi giocati in quattro o cinque giorni di gare per un totale di 56 match. Il livello “Features”, secondo Volleyball World, permetterà alle città ospitanti di sviluppare la disciplina nei rispettivi Paesi e ai giovani beachers di accumulare punti importanti per partecipare ai tornei Challenge.

Al termine della stagione verranno disputate le “Finals”, che rappresentato il momento clou della stagione internazionale di beach volley, con la partecipazione delle migliori 10 coppie femminili e maschili del panorama mondiale.

La FIVB ha anche pubblicato il calendario provvisorio 2022 di beach volley che include al momento otto eventi Elite 16 e quattro Challenge.

 

Elite 16

Rio de Janeiro (Brasile): nel mese di marzo
Messico: 24-27 marzo
Cape Town (Sud Africa): 7-10 aprile
Ostrawa (Repubblica Ceca): 26-29 maggio
Jurmala (Lettonia): 2-5 giugno
Gstaad (Svizzera): 7-10 luglio
Doha (Qatar): nel mese di ottobre
Sidney (Australia) 24-27 ottobre

Challenge

Spagna: 12-15 maggio
Mar Rosso (Egitto): 4-8 ottobre
Nanchino (Cina): nel mese di ottobre
Manly Beach (Australia): nel mese di novembre