Pista Lunga, parte la stagione di Coppa del Mondo: anche l’Italia sul ghiaccio in Polonia

Prende il via da Tomaszow Mazowiecki, in Polonia, la stagione di Coppa del Mondo di pista lunga. Da venerdì parte il primo dei quattro appuntamenti che decreteranno i partecipanti ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022: la qualificazione nella rassegna a cinque cerchi passa infatti dal ghiaccio polacco per una tre giorni che coinvolgerà anche la Nazionale italiana, già pronta con un contingente di 14 atleti.

Questi i convocati dal direttore delle squadre Nazionali Maurizio Marchetto, dall’allenatore sprint Matteo Anesi e da quello delle distanze medio-lunghe Enrico Fabris: Noemi Bonazza (Fiamme Oro), Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), Federica Maffei (Carabinieri), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Fabio Francolini (Aeronautica Militare), Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), Daniel Niero (Aeronautica Militare), Jeffrey Rosanelli (Sporting Club Pergine), Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine) e Nicola Tumolero (Fiamme Oro).

Tanta preparazione e tanto lavoro per l’Italia in questi mesi. Ai raduni estivi hanno fatto seguito intense sessioni sul ghiaccio tra settembre e ottobre. Ottime le indicazioni arrivate nella Internationales Rennen di quasi un mese fa a Inzell, quando Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida si sono imposti nelle Mass Start, Davide Ghiotto ha fatto registrare il nuovo record italiano sui 3000 metri in 3’39″07 e David Bosa si è piazzato al secondo posto nei 500 metri maschili. Buonissimi anche i riscontri della Lollobrigida nelle distanze tradizionali.

Abbiamo fatto un bel percorso di avvicinamento e siamo pronti per queste tappe di Coppa del Mondo anche se ci manca un po’ il ritmo gara e i riscontri cronometrici in una competizione di alto livello – il commento del direttore delle squadre Nazionali Maurizio Marchetto -. La qualificazione olimpica, con l’avvento di nuove nazioni come Portogallo, Argentina, Colombia o Spagna o con l’allargamento di squadre sempre più larghe e competitive, è divenuto un traguardo ancor più difficile da raggiungere e dunque più importante rispetto al passato. Il gruppo degli sprinter è molto compatto e performante e in generale abbiamo avuto riscontri importanti nelle prove che ci hanno visto impegnati. Abbiamo anche qualcuno non ancora al top ma speriamo recuperi lo stato di forma già per Stavanger“.

Queste le distanze in cui saranno impegnati gli azzurri:

Maffei: 3000 – (riserva Mass Start)
Bonazza: 1500 – 3000 – Mass Start
Lollobrigida: 1500 – 3000 – Mass Start
Betti: 1500 – (riserva Team Pursuit)
Bosa: 500 – 1000
Francolini: Mass Start
Ghiotto: 5000
Giovannini: 5000 – Mass Start – Team Pursuit
Malfatti: 1500 – 5000 – Team Pursuit
Nenzi: 500 – 1000
Niero: 5000 metri – (riserva Mass Start)
Rosanelli: 500 – (riserva 1000)
Trentini – 1500 – (riserva Team Pursuit)
Tumolero: Team Pursuit – (riserva 5000)

A questo link saranno visibili nelle prossime ore programmi di gare e risultati.

Pubblicato il