instagramyoutubetelegramlinkedin

Downhill: prove generali per i World Skate Games 2022

images/Reallon2022_2.jpeg

Prove generali per il i World Skate Games che si terranno a november a San Juan, per la Nazionale Downhill: a Reallon in Francia, su un percorso con caratteristiche tecniche in parte simili a quelle che troveranno in Argentina, gli atleti hanno potuto testare materiali e strategie per un percorso che verosimilmente premierà impulso e scorrevolezza, essendo privo di frenate importanti e conseguenti ripartenze. Per la commissione è stato possibile valutare lo stato di forma degli atleti e le posizioni aerodinamicamente più efficaci anche grazie all'uso di un rilevatore di velocità, strumento che è stato un fondamentale riferimento.

L'inserimento di un raduno nell'ambito di un freeride è stato un primo esperimento che si è rivelato vincente sotto alcuni aspetti, come il confronto con atleti stranieri e soprattutto la disponibilità di un percorso ben protetto e chiuso al traffico, meno sotto altri aspetti, in quanto molti "clinics" che sarebbe stato utile fare sui singoli atleti, non hanno potuto aver luogo per le tempistiche dell'evento e la concomitanza delle discese di gara degli atleti ospitanti.

L'esperienza è stata di grande utilità ed ha consentito di mettere parecchi km di discesa nelle gambe degli atleti (occasione non scontata per il downhill)  oltre che come strumento di aggregazione. Molti gli spunti di lavoro per un prossimo raduno in vista dei WRG!