Europei 2022: 4 finali e 7 pass per gli European Games per gli azzurri

09/06/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale compound,nazionale olimpica,nazionale olimpica


Gli azzurri agli Europei oggi conquistano l’accesso alle finali a squadre dell’olimpico maschile e compound femminile, nell'indviduale Roner tirerà per il bronzo. L'Italia stacca anche 7 pass per gli European Games (6 nell'olimpico e 1 nel compound).


Giornata ricca di soddisfazioni per l’Italia ai Campionati Europei di Monaco, in Germania. Gli azzurri conquistano l’accesso a tre finali, due per l’oro con le squadre, una per il bronzo nell’individuale, che si aggiungono a quella di ieri del mixed team, e sette pass per gli European Games 2023. 
In terra tedesca il terzetto maschile dell’olimpico Nespoli, Musolesi e Paoli affronterà la Spagna per il titolo continentale ricurvo maschile domenica alle 11,20 circa. Sabato alle 10,25 invece toccherà a Elisa Roner, Marcella Tonioli e Sara Ret dare l’assalto al titolo europeo affrontando la Gran Bretagna nel compound femminile. Nell'individuale Elisa Roner si giocherà anche il bronzo individuale sabato alle 14:45. Tutte le finali verranno trasmesse in diretta da Olympic Channel. 

SETTE PASS PER GLI EUROPEAN GAMES - Le ottime prestazioni delle squadre permettono all’Italia di essere l’unica Nazione ad avere già conquistato tutti e sei i pass disponibili per gli European Games 2023 nell’arco olimpico. Per quello che riguarda il compound (ai Giochi Europei i compoundisti gareggiano nell'individuale e nel mixed team e quindi si possono qualificare solo un uomo e una donna per ogni Paese) l’Italia grazie al posto in finale conquistato da Elisa Roner ha già staccato il biglietto al femminile, mentre domani sarà Valerio Della Stua a tirare nel torneo di qualificazione per provare a prendere l’ottavo pass che significherebbe en plein per gli azzurri. 

I RISULTATI A SQUADRE - Volano in finale per l'oro Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli nella gara a squadre dell'arco olimpico maschile. L'Italia proverà a vincere il titolo continentale nella sfida di domenica alle 11,20 circa (diretta streaming su Olympic Channel) contro la Spagna di Acha, Alvarino e Castro. Percorso netto oggi per gli azzurri che hanno battuto 6-2 il Portogallo, allo shoot off l'Ucraina 5-4 (27-26) e in  semifinale la Gran Bretagna 5-3. 

Sarà finale per l'oro anche per la selezione femminile del compound. Elisa Roner, Marcella Tonioli e Sara Ret sabato alle 10,25 (diretta streaming su Olympic Channel) affronteranno la Gran Bretagna (Carpenter, Gibson, Stretton) dopo aver battuto oggi in rapida successione 230-227 l'Olanda e 233-231 la Danimarca.
 
Si fermano ai quarti di finale le altre due squadre italiane. Nell'olimpico femminile Tatiana Andreoli, Lucilla Boari ed Elisabetta Mijno vincono con la Slovacchia 5-3 ma poi vengono superate dalla Slovenia 6-2.  Stesso percorso per il trio del compound Valerio Della Stua, Marco Bruno ed Elia Fregnan, prima arriva il successo 226-224 sulla Svezia, poi il ko 234-230 con l'Austria. 

I RISULTATI INDIVIDUALI - L'italia centra un'altra finale nel pomeriggio a Monaco grazie ad Elisa Roner nella gara compound femminile. L'azzurra batte 139-133 la polacca Ksenija Markitantova, 145-138 l'ucraina Kseniia Shkliar e 147-146 Ella Gibson (GBR). In semifinale l'azzurra però si ferma battuta dall'altra britannica Isabelle Charpenter 146-142, sabato alle 14:45 circa Roner quindi si giocherà il bronzo contro la turca Ayse Bera Suzer. 
Nella stessa gara Marcella Tonioli perde agli ottavi 144-142 contro la belga Sarah Prieels dopo il 144-139 sulla francese Lola Grandjean, stesso percorso per Sara Ret vincente 138-137 sull'olandese Sanne De Laat e ko con la turca Suzer 143-142. 

Nell'arco olimpico maschile è Mauro Nespoli a fare più strada di tutti ma non riesce ad arrivare in zona medaglia dopo la sconfitta 6-4 con lo spagnolo Daniel Castro ai quarti. In precedenza il medagliato a Tokyo aveva vinto 6-5 (10-8) con il belga Jarno De Smedt e 6-4 con Adam Li (CZE). Il tabellone è uno degli ostacoli dell'Italia, agli ottavi infatti va in scena il derby tra Paoli e Musolesi con il secondo che ha la meglio 7-3. Il giovane arciere agli ottavi si trova davanti Miguel Alvarino Garcia, punta di diamante della Spagna, che vince solo allo shoot off per una questione di centimetri 6-5 (X-10). 

Non va oltre gli ottavi di finale Tatiana Andreoli nel femminile, l'azzurra batte 6-4 l'estone Reena Parnat 6-4 ma viene sconfitta con lo stesso risultato subito dopo dall'austriaca Elisabeth Straka. Niente da fare anche per Elisabetta Mijno che oggi perde il match con la turca Gulnaz Coskun 6-2. 
Nel compound l'unico azzurro a scendere oggi pomeriggio sulla linea di tiro è Valerio Della Stua che dopo il 140-137 sull'estone Evert Ressar, perde la sfida contro il fenomeno olandese Mike Schloesser 148-140. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro