Mentre il circo del massimo campionato femminile ha esaurito le ultime acrobazie in quel di Feltre, alcune fra le attrici più applaudite hanno risposto alla chiamata del commissario tecnico Piero Amerio, e si troveranno a Fossano, sui campi della Forti Sani, per consumare l'amichevole con la Francia. Da sabato 11, alle 10, sino a domenica pomeriggio, si rinnova l'appuntamento internazionale interrotto a causa delle restrizioni pandemiche. Le selezioni di Italia e Francia tornano così a sfidarsi dopo l'ultimo rendez-vous consumato a Cote St Andrè, nell'ottobre del 2019. Un confronto storicamente sempre stuzzicante, che, oltre ai valori insiti nelle protagoniste, contiene umori tecnici e simbolici tutti particolari. 

Come ha esordito il citì Piero Amerio, è proprio il caso di dire … finalmente ! “ Poter ritornare a disputare una amichevole con la nazionale francese– ha esordito il tecnico azzurro – rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita e maturazione della nostra nazionale. Queste tipologie di manifestazioni sono utilissime allo scopo, perchè permettono alle atlete di misurarsi con le 'colleghe' d'oltr'alpe, più volte in tutte le prove oggetto di medaglie ai vari campionati internazionali. Se aggiungiamo poi, il fatto di poter schierare ben otto atlete, si evince come queste occasioni siano adattissime per ampliare la possibilità di più atlete proprio in ottica alle manifestazioni più importanti. Sappiamo poi che la Francia, soprattutto in campo femminile, possiede i numeri più importanti e la tradizione più lunga al mondo, quindi costituisce il miglior banco di prova possibile e noi ce la metteremo tutta per essere all'altezza del compito”. 

“La nostra selezione – ha precisato Amerio – sarà composta dalla pluricampionessa del mondo e capitana, Caterina Venturini; dalle neocampionesse del mondo in carica, a coppie, Valentina Basei e Francesca Carlini; dalla plurimedagliata nelle prove veloci, nonché medaglia di bronzo ai recenti mondiali sia in staffetta che in progressivo, e campionessa europea di combinato nel 2017, Serena Traversa; dalla giovane promessa Marika Depetris, medaglia di bronzo ai mondiali di Alassio in staffetta; dai piacevoli ritorni di Barbara Zurini, già campionessa europea di combinato nel 2015 e pluricampionessa italiana, e Valentina Avveduto, anche lei pluricampionessa italiana, e infine dalla debuttante assoluta Gaia Gamba, che tanto bene sta facendo con la sua Bassa Valle “. 

Saranno 29 le prove in palio, suddivise in coppie, individuali, combinato, tiro di precisione, tiro progressivo e staffetta. 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });