COPPA DEL MONDO: 8 AZZURRI IN SEMIFINALE A PRAGA

images/2022_news/Slalom/De_Gennaro.jpg
CANOA SLALOM

Buona la prima per l’Italia della canoa slalom impegnata fino a domenica 12 giugno a Praga, in Repubblica Ceca, per la prima prova del circuito di Coppa del Mondo 2022. Otto dei nove azzurri in gara si qualificano per le semifinali: Giovanni De Gennaro, Marcello Beda (K1 maschile), Stefanie Horn (K1 femminile), Marta Bertoncelli, Elena Borghi (C1 femminile), Roberto Colazingari, Paolo Ceccon e Raffaello Ivaldi (C1 maschile).

Nel K1 femminile Stefanie Horn (G.S. Marina Militare) grazie ad un percorso pulito, terminato in terza posizione (96.33), conquista con facilità il pass per la semifinale di domani in programma alle 09:54.

Nel kayak maschile l’Italia piazza in semifinale due delle tre imbarcazioni in gara. Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri) è leader della prima run, chiusa senza sbavature con il miglior tempo di giornata (85.04), mentre per Marcello Beda (CS Carabinieri) dopo un tocco di porta in prima run, si rendono necessari gli straordinari, chiusi poi con il quinto crono (88.08) utile al passaggio di fase. Gli azzurri torneranno in acqua domani per la semifinali dalle ore 10:05, cercando di staccare il pass per le finali in programma, sempre sabato, dalle ore 12:40. Resta fuori Marco Vianello (CS Carabinieri), undicesimo in 88.98, che manca la qualificazione per soli 18 centesimi. 

Partono con il piede giusto gli specialisti del C1 sia maschile che femminile portando tutte e cinque le barche al turno successivo. Tripletta per il gruppo dei canadesi maschili: nella prima run il migliore è Paolo Ceccon (CS Carabinieri), dodicesimo tempo in 93.72, segue Roberto Colazingari (CS Carabinieri) in diciannovesima piazza (94.64). Completa il quadro Raffaello Ivaldi (GS Marina Militare) a cui è servito chiudere la seconda run in 95.86 per annoverare il passaggio tra i migliori 30. 

Semifinale conquistata in prima battuta anche per il C1 di Marta Bertoncelli (CS Carabinieri), 13^ in 108.55, e da quello di Elena Borghi (CS Carabinieri), 16^ a 109.67, quest'ultima con un percorso macchiato da un tocco che però non le ha inficiato il passaggio in semifinale.

RISULTATIhttps://bit.ly/3aIfSVQ

LIVE STREAMING: tutte le gare del weekend saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube dell'International Canoe Federation ed in cross-posting sul canale Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak.