Campionato Mondiale: i risultati della 2a Giornata

Pubblicato il

Roma. Si è chiusa la seconda giornata al Campionato del Mondo di Beach Volley in corso di svolgimento a Roma. Le ultime gare in programma hanno registrato la vittoria di Carambula-Rossi, mentre è arrivato il primo ko per Lupo-Ranghieri. Niente da fare per Benzi-Bonifazi contro i campioni olimpici Mol-Sorum, primo ko anche per le azzurre Menegatti-Gottardi.

Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) - Varenhorst/Van De Velde (OLA) 1-2 (21-15, 20-22, 12-15)

Dopo la vittoria di ieri Daniele Lupo e Alex Ranghieri non sono riusciti a ripetersi, fermati dagli olandesi Varenhorst-Van De Velde 1-2 (21-15, 20-22, 12-15).
Lupo e Ranghieri hanno iniziato in maniera convincente la gara, guadagnando un buon margine sugli avversari. Daniele e Alex hanno gestito con autorità il vantaggio e tutto è filato liscio. Nella seconda frazione sono stati gli olandesi a prendere in mano il pallino del gioco, mentre Lupo-Ranghieri hanno faticato ad accorciare. Superate le difficoltà, gli azzurri hanno colmato il gap e il parziale è tornato in equilibrio. Lo sforzo degli italiani, però, è stato vanificato dalla formazione avversaria, capace di spuntarla ai vantaggi.
Nel tie-break gli olandesi si sono dimostrati più lucidi e dopo aver allungato hanno chiuso i conti sul (12-15).

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2


ORE 22:00 Carambula/Rossi (ITA) - N. Capogrosso/T. Capogrosso 2-0 (21-18, 22-20)

Secondo successo nel Mondiale per gli italiani Adrian Carambula ed Enrico Rossi, autori di una grande prova contro gli argentini N. Capogrosso/T. Capogrosso 2-0 (21-18, 22-20). Il centrale del Foro Italico ha assistito a un bel match, impreziosito dalla grande prova di Enrico Rossi, insuperabile a muro. Carambula non ha fatto mancare il suo apporto e, nonostante i problemi fisici, ha messo in mostra le grandi doti tecniche.
"Questa sera eravamo a mezzo servizio - il commento di Rossi - questo stadio, però, ti dà una grande carica e ci siamo scordati di tutti i problemi. Oggi a me era chiesto qualcosa in più e fortunatamente sono riuscito a darlo. Questa sera abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una versa squadra. La vittoria è molto importante e adesso contro la coppia brasiliana cercheremo di ottenere il primo posto."

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2


ORE 20:50 Benzi/Bonifazi (ITA) - Mol/Sorum (NOR) 0-2 (11-21, 10-21) 

Pronostico rispettato tra gli italiani Benzi/Bonifazi e la coppia più forte al mondo Mol/Sorum. I norvegesi campioni olimpici hanno sconfitto la formazione tricolore con un secco 0-2 (11-21, 10-21). 
"Emozione grandissima giocare con tutto il pubblico di casa mia ed è stato un grande onore giocare contro i campioni olimpici in carica. Io non voglio mai perdere, quindi mi dispiace. Siamo entrati in campo concentrati, ma potevamo fare meglio" ha dichiarato Carlo Bonifazi in zona mista. "Ora abbiamo ancora due partite per qualificarci - ha aggiunto Benzi - quella di domani e quella di lunedì saranno decisive per il nostro cammino".

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2


ORE 20:00 Menegatti/Gottardi - Carro/Lobato 0-2 (17-21, 18-21)

È arrivata la prima sconfitta nel Mondiale per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi, battute 0-2 (17-21, 18-21)  dalle spagnole Carro/Lobato. Fin dai primi scambi la coppia italiana è stata costretta a inseguire le avversarie, non riuscendo mai a trovare la parità (17-21). Nel secondo parziale il copione si è ripetuto e la coppia italiana è stata costretta ad arrendersi (18-21). 
"Ci dispiace perchè oggi non abbiamo mostrato il nostro miglior gioco. Può succedere, ieri avevamo giocato molto bene e domani saremo di nuovo in campo. Dovremo tornare a esprimerci su buoni livelli, in maniera da vincere domani e superare la fase a gironi."

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2


ORE 19:00 Nicolai/Cottafava - Murray/Rivas 2-0 (21-12, 21-15)

Non hanno deluso le attese Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, vincitori all'esordio mondiale 2-0 (21-12, 21-15) sui colombiani Murray/Rivas. Paolo e Samuele sono entrati in campo con il giusto atteggiamento e fin dal primo set i colombiani sono apparsi in grande difficoltà. Chiuso velocemente il primo parziale, gli azzurri si sono ripetuti anche nel secondo e hanno subito imposto il proprio ritmo.  
“Aver iniziato con una vittoria e rompere il ghiaccio è importante. Abbiamo avuto poco tempo per allenarci, è stato importante partire così bene. Dopo il successo di Jurmala nel Pro Tour abbiamo detto che dobbiamo essere bravi a dare lo stesso peso a vittorie e sconfitte” le parole di Paolo Nicolai. “Giocare in uno stadio così grande fa impressione – ha aggiunto Cottafava – i tifosi ci hanno dato la carica giusta qui al Foro Italico, vogliamo regalare loro tanti bei successi. Ogni giorno sto imparando tanto da Paolo, ha grande esperienza ed è abituato a vincere”.

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2


ORE 18:20 Windisch/Dal Corso (ITA) - M. Grimalt/E. Grimalt 2-0 (21-17, 21-19)

Grande prestazione degli azzurri Gianluca Del Corso e Jakob Windisch, vincitori all'esordio nel Mondiale contro i forti cileni Grimalt-Grimalt. La coppia italiana ha messo in mostra un ottimo beach volley, tenendo quasi sempre in mano il pallino del gioco. Nel primo set Gianluca e Jakob hanno dominato la frazione, senza concedere niente agli avversari. Più combattuto il secondo parziale, nel corso del quale i cileni hanno tentato la rimonta nel finale.
"Loro sono nel circuito da molti anni - ha dichiarato Windisch a fine gara - ancor prima che io cominciassi a giocare. Siamo contenti per questa vittoria, Gianluca è stato incredibile a muro. Ora stacchiamo e poi pensiamo alla gara di domani". Secondo Dal Corso "ora bisogna ricaricare le pile perché il Mondiale è lungo e noi due vogliamo arrivare lontano"

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2


ORE 17:20 Cali/Tega (ITA) - Bukovec/Brandie 0-2 (12-21, 20-22)

Le italiane Valentina Calì - Margherita Tega hanno subito la seconda sconfitta nel Mondiale per mano delle canadesi Bukovec-Brandie 2-0 (21-12, 22-20). Dopo un primo set a senso unico, la formazione azzurra ha disputato un buon secondo parziale, venendo superata solo ai vantaggi. 


Il calendario dell'11 giugno delle coppie azzurre

ore 16 Pool E: Cali/Tega (ITA) - Bukovec/Brandie (CAN)
ore 17 Pool I: Windisch/Dal Corso (ITA) - M. Grimalt/E. Grimalt (CHI) DIRETTA RAISPORT
ore 18 Pool K: Nicolai/Cottafava (ITA) - Murray/Rivas (COL) DIFFERITA RAISPORT ORE 24
ore 19 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) - Carro/Lobato (ESP)
ore 20 Pool H: Benzi/Bonifazi (ITA) - Mol/Sorum (NOR)
ore 21 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) - N. Capogrosso/T. Capogrosso (ARG) DIRETTA RAISPORT
ore 22 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) - Varenhorst/Van De Velde (OLA) DIRETTA RAISPORT

Tutte le partite sono trasmesse in diretta da VolleyballWorld