News

Racice, Mondiali Assoluti. Italremo avanti con altre sei barche (C.Stampa)

lunedì 19 Settembre 2022

Racice, Mondiali Assoluti. Italremo avanti con altre sei barche (C.Stampa)

Ai Mondiali Assoluti di Racice (Rep. Ceca), l’Italia chiude il secondo giorno di qualifiche ottenendo il pass per altre cinque semifinali – quattro di coppia e due senza maschili, due senza, quattro senza e quattro di coppia femminili – e per i quarti di finale del singolo maschile. Ad oggi, quindi, la flotta azzurra prosegue l’avventura iridata con 6 barche già in finale diretta, 6 in semifinale, 4 ai quarti di finale, 4 ai recuperi e 2 (singolo PR1 e otto maschili) ancora in attesa del debutto nei turni di qualificazione previsti per domani. Per quanto concerne le gare di oggi, sulla Labe Arena, vince la propria batteria il quattro di coppia maschile campione d’Europa in carica, con Nicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle) che, dal primo colpo in acqua, prendono la testa della corsa, ottenendo la qualificazione diretta in semifinale su Olanda e Lituania. In virtù invece della terza posizione ottenuta nelle rispettive batterie, passano in semifinale anche il due senza femminile di Alice Codato e Linda De Filippis (SC Gavirate), il quattro senza femminile di Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/SC Lario), Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò) e Chiara Ondoli (CC Aniene) e il quattro di coppia femminile di Silvia Terrazzi (SC Pontedera), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Valentina Iseppi (CC Aniene) e Clara Guerra (Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli): De Filippis e Codato terminano alle spalle di Olanda e Gran Bretagna, il quattro senza dietro Irlanda e Romania mentre il quadruplo giunge a ridosso di Ucraina e Olanda. Dai recuperi invece, va ai quarti di finale, grazie al primo posto nel suo recupero, il singolo maschile di Matteo Sartori (Fiamme Gialle), mentre accedono alla semifinale del due senza maschile Davide Comini (Fiamme Oro/SC Moltrasio) e Giovanni Codato (Fiamme Oro/SC Gavirate), secondi nel loro ripescaggio.

Venendo invece alle barche che non hanno passato il primo turno eliminatorio, disputeranno i recuperi i doppi femminili Pesi Leggeri di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/SC Gavirate) e quello Senior di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), il quattro senza maschile di Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Salvatore Monfrecola e Nunzio Di Colandrea (Marina Militare/RYCC Savoia), e il quattro con PR3 misto di Luca Conti (CR Lago di Pusiano), Tommaso Schettino, Ludovica Tramontin (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti (SC Olona) e Raissa Scionico (SC Sampierdarenesi) al timone. Disputate oggi anche quattro preliminary race per l’assegnazione delle acque in altrettante specialità già in finale diretta, con l’Italia che ottiene due primi (quattro di coppia Pesi Leggeri sia maschile che femminile) e due secondi posti (singolo PR2 maschile e due senza pielle maschile). Domani a Racice, nella terza giornata dei Mondiali Assoluti, l’Italremo scende in acqua dalle ore 9.30 con sette imbarcazioni, impegnate in due batterie (singolo PR1 e otto maschili), tre ripescaggi (quattro senza maschile, doppio Pesi Leggeri femminile, quattro con PR3 misto) e due preliminary race (due senza PR3 femminile e due senza pielle femminile).

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto il quattro di coppia maschile; in calce il quattro di coppia femminile, il due senza femminile, il quattro senza femminile, Matteo Sartori e il due senza maschile

Risultati e Start List
Tabella riassuntiva Risultati Azzurri
Sommario RISULTATI 19/09
Sommario START LIST 20/09

Racice. Seconda giornata di eliminatorie iridate per l’Italremo
L’Italia apre la seconda giornata di gare iridate con le Preliminary Race

Galleria foto BATTERIE e Preliminary 19/09 (ph mimmo perna)

Speciale Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing – Racice