Prenderà il via mercoledì 16 novembre, la 36ᵃ edizione del Campionato Mondiale di Trampolino Elastico, in scena fino a sabato all’Armeec Arena di Sofia, con oltre 300 ginnasti, provenienti da 39 paesi diversi. Dopo le prove podio di questi giorni, domani mattina la cerimonia di apertura darà ufficialmente il via alla competizione e inizieranno le qualificazioni a partire dalle ore 10:00 bulgare, ricordando che a Sofia c’è un’ora in più di fuso orario rispetto all'Italia. Si comincerà con l'individuale maschile – che vedrà saltare Samuele Patisso Colonna e Marco Lavino – e si proseguirà con il singolo femminile quando toccherà a Isabella Murgo, Giorgia Giampieri e Sofia Pellissier. Per le nazioni che hanno specialisti anche nelle altre categorie – ma non è il caso del gruppo azzurro – si svolgeranno anche le qualificazioni di tumbling e double mini trampoline. I turni preliminari si concluderanno giovedì 17 novembre con le qualificazioni e le semifinali del synchro maschile e femminile, rispettivamente la mattina dalle ore 10:00 e nel pomeriggio dalle 16:35.

La giornata di venerdì 18 novembre, si aprirà con le semifinali di Trampolino dalle 11:30 e nel pomeriggio le finali di specialità per Team, basate sulla somma dei risultati di qualifica dei diversi ginnasti. L'Italia concorrerà soltanto nell'individuale femminile a squadre, al quale prenderanno parte tutte e tre le azzurre. Il Mondiale si concluderà sabato 19 novembre con le finali del synchro maschile e femminile dalle 14:15 (con la speranza di vedere le due coppie italiane formate da Patisso Colonna-Lavino e Murgo-Pellissier) e le final eight di trampolino maschile e femminile dalle 16:20.

Il gruppo azzurro, guidato dal capodelegazione Ermes Cassani, Team Manager della sezione, completato dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, i tecnici Luigi Meda e Matteo Martinelli, dall’ufficiale di gara Francesca Beltrami e dal fisioterapista Gabriele Francini è al lavoro a Sofia già da lunedì per farsi trovare pronti per l’inizio del Mondiale.

Sarà possibile seguire news e dettagli del Mondiale, programma e risultati live sul sito della FIG dedicato all’evento (CLICCA QUI). Sui social network si può utilizzare l’hashtag #TRAWorlds2022.

PROGRAMMA DI GARA

SORTEGGI

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci