Figura, NHK Trophy. Rizzo sesto, Caldara-Maglio quarti. Qualificazione certa alle Finali per Grassl e Conti-Macii

Si è concluso l’NHK Trophy, penultima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura. Quattro gli italiani impegnati sul ghiaccio della Makomanai Ice Arena di Sapporo.

Matteo Rizzo, settimo dopo il programma corto, ha scalato una posizione in classifica grazie a un libero competitivo, nonostante siano mancati all’appello i quadrupli. Il ventiquattrenne delle Fiamme Azzurre si è pertanto classificato con il punteggio 240.76. Anche Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) ha risalito una piazza rispetto al programma corto, issandosi al posto con 212.31. Entrambi i pattinatori italiani, impegnati nella tappa di livello più alto della stagione, hanno giocoforza pagato dazio a causa di due giornate negative nell’esecuzione dei salti quadrupli.

Ci può essere soddisfazione per Irma Caldara e Riccardo Maglio (Accademia del Ghiaccio). La coppia d’artistico ha conquistato un prestigioso posto, chiudendo con il punteggio di 164.23 e migliorando il primato personale stabilito settimana scorsa a Sheffield.

Va rimarcato come la tappa di Sapporo abbia portato in dote all’Italia due significativi accessi alla Finale del Grand Prix di Torino. In virtù dei risultati scaturiti in Giappone, Daniel Grassl (Fiamme Oro) e la coppia di artistico composta da Sara Conti-Niccolò Macii (Icelab Bergamo), hanno guadagnato la certezza matematica di essere della partita nell’atto conclusivo del circuito, programmato per l’8-11 dicembre.

Il risultato è particolarmente significativo per quanto riguarda Grassl, poiché mai nella storia del Grand Prix un italiano era stato in grado di accedere alle Finali del settore maschile senior.

Qui i risultati completi dell’appuntamento di Sapporo.

Il Grand Prix di pattinaggio di figura vivrà la sua ultima tappa settimana prossima a Espoo, in Finlandia.

Pubblicato il