Short Track, CdM Danzica: 5° posto per la staffetta femminile nella giornata conclusiva

La Coppa del Mondo 2023-24 di short track è giunta al proprio epilogo.

Domenica 18 febbraio il ghiaccio di Danzica (Polonia) è stato palcoscenico dei 500 metri (gara-bis), dei 1.000 metri e delle staffette monosesso.

L’Italia ha concluso questa tappa, così come quella di Dresda della scorsa settimana, senza salire sul podio.

Il risultato migliore di giornata è stato centrato dalla staffetta femminile, che dopo essere stata eliminata nella semifinale di ieri, ha vinto la finale-B. In questo modo, la compagine azzurra è stata classificata al 5° posto assoluto.

Finale-B alla quale hanno partecipato a livello individuale anche Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro), rispettivamente nella gara-bis dei 500 metri e 1.000 metri.

Valcepina ha primeggiato nella finale di consolazione, abbrancando la sesta piazza complessiva.

Confortola, peraltro capace di emergere dai ripescaggi, ha tagliato il traguardo per quarta, ottenendo la nona posizione finale.

Per il resto Chiara Betti (Fiamme Gialle), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) sono tutte state eliminate nei quarti di finali delle distanze in cui si sono impegnate (i 1.000 per le prime due, i 500 per la terza).

In campo maschile, Pietro Sighel (Fiamme Gialle) ha rinunciato a gareggiare a causa di un lieve stato febbrile palesatosi nel pomeriggio di sabato. Il ventiquattrenne trentino e lo staff tecnico hanno preferito evitare qualsiasi rischio, allo scopo di preservare la condizione atletica in vista dei Mondiali di Rotterdam.

La staffetta maschile, squalificata in finale-B, ha dunque chiuso ottava. È arrivato anche il 10° posto di Thomas Nadalini (Fiamme Oro), spintosi alle semifinali dei 1.000 metri, ma quivi squalificato e dunque impossibilitato a prendere parte alla finale “di consolazione”.

Sul chilometro, si è conclusa ai quarti di finale l’avventura di Mattia Antonioli (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri). Quest’ultimo si è quantomeno preso la soddisfazione di chiudere al terzo posto la Coppa del Mondo di specialità dei 1.000 metri.

Nei 500 metri, in contumacia di Sighel, Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) ha provato a farsi strada, ma si è arreso al turno decisivo di ripescaggio.

Qui i risultati completi della tappa di Danzica.

Ora verrà osservata una pausa in preparazione dell’appuntamento clou della stagione, i Mondiali di Rotterdam, previsti per metà marzo.

Cionondimeno, la prossima settimana spazio ai Mondiali junior. La manifestazione iridata giovanile si terrà proprio a Danzica.

Pubblicato il