Annullata la procedura per la nomina dei componenti del Collegio di Garanzia dello Sport

Collegio di Garanzia

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano informa che la Commissione di Garanzia degli Organi di Giustizia, di Controllo e di Tutela dell’Etica Sportiva, di cui all’art. 13 ter del proprio Statuto, ha deliberato di annullare la procedura preordinata alla nomina dei componenti del Collegio di Garanzia dello Sport, di cui agli artt. 12 bis, commi 6 e 7, e 13 ter, comma 3, lett. b) e c), dello Statuto del CONI ed all’art. 6, comma 4, del Regolamento sul funzionamento e l’organizzazione del Registro Unico dei Giudici dello Sport e, per l’effetto, di sospendere l’attività di valutazione dei curricula medio tempore inoltrati alla luce dell’invito a presentare manifestazione di interesse per il rinnovo del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI pubblicato sul sito web di questo Comitato Olimpico dal 10 agosto 2018 al 30 settembre 2018 e dal 31 maggio 2019 al 14 giugno 2019. 

Si comunica che tale determinazione è stata assunta dalla Commissione di Garanzia per effetto del novellato art. 13 ter dello Statuto del CONI, che ha determinato un mutamento strutturale della Commissione medesima, avendone innalzato il numero dei componenti da tre a cinque, circostanza che, unitamente al concreto insediamento dei due nuovi componenti, ha dato luogo ad un organo nuovo e diverso rispetto al precedente, che aveva proceduto all’espletamento degli adempimenti procedurali previsti dalla normativa vigente. 

Ciò premesso, la Commissione di Garanzia ha ritenuto di dover esercitare il proprio potere di autotutela per sopravvenuto mutamento del quadro normativo e istituzionale in relazione all’attività sin qui posta in essere ed alle procedure svolte. 

La Commissione di Garanzia provvederà a predisporre un nuovo invito a presentare manifestazione di interesse per il rinnovo del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI relativamente al quadriennio 2022 – 2026, che sarà pubblicato entro qualche giorno sul sito web del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.