.

instagram

.

French Open. Jodoin di Maria da finale olimpica

Tuffi
images/large/JODOIN_DI_MARIA_PIATTA_FRENCH_OPEN.jpg

La preparazione fisica e quindi la scioltezza non può essere ancora quella dei giorni migliori ma l'Italtuffi rimane protagonista a Parigi, dove è in svolgimento il French Diving Open.
Arriva infatti un'altra medaglia, dopo l'argento di Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi e il bronzo di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel sincro da 3 metri. La conquista una bravissima, e sempre continua, Sarah Jodoin di Maria splendida e confortante terza dalla piattaforma. La 23enne italocanadese - quinta ai Mondiali di Doha, miglior piazzamento per un'italiana in una rassegna iridata - chiude con 303.30 punti, che potevano essere di più se non avesse sbagliato, forse per la troppa velocità, l'ingresso del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (46.40); eccellente invece, come sempre, la verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo (72.00). Ma Jodoin di Maria può sorridere perché si conferma una delle piattaformiste più forti al mondo e può sognare una finale olimpica che sarebbe storica per l'Italia. Successo della giapponese Arai Matsuri con 333.40 puntI; sul secondo gradino del podio sale la portoricana Maycey Vieta con 316.90. 
"Non sono molto soddisfatta della mia gara. Ho commesso errori non da me e così ho perso qualche punto di troppo - racconta Jodoin di Maria - In quest'ultimo periodo abbiamo gareggiato molto e siamo un po' stanchi. Adesso avrò una settimana di relax e successivamente riprenderemo la preparazione verso le Olimpiadi".

La 23enne italocanadese Sarah Jodoin di Maria - tesserata per Marina Militare ed MR Sport F.lli e seguita da Tommaso Marconi - è nata a Montreal il 3 gennaio del 2000. Dalla piattaforma è stata settima ai mondiali di Budapest 2022 e quinta agli Europei di Roma dove è stata d'oro nel Team Event e bronzo dalla piattaforma sincro in coppia con Eduard Timbretti Gugiu. nata a Monteral da papà bolognese e madre canadese. Ha parenti sparsi in giro per l'Italia tra Guidonia e Bologna. Si è laureata in Economia Aziendale ed è iscritta alla facoltà di Designer per conseguire un secondo titolo di studi. Molto timida e intervorsa al suo arrivo, la città di Roma l'ha resa estroversa ed estremamente simpatica. Ama mangiare il sushi e cucinare. Racconta sempre che "l'Italia è il suo Paese e quello della sua famiglia, per questo adora scoprirla quando ha un po' di tempo libero". Ai mondiali di Fukuoka è stata sesta nel sincro con coppia con Eduard Timbretti Gugiu.