Euro 2020

Euro 2020: “One Year to Go”. A Roma show a Ponte Sant'Angelo, illuminato stasera con i colori dell'Europeo

Il conto alla rovescia per la fase finale dell’Europeo raggiunge un importante e simbolico traguardo. Celebrato con una serie di iniziative suggestive, anche nel prepartita di Italia - Bosnia a Torino.

martedì 11 giugno 2019

Euro 2020: “One Year to Go”. A Roma show a Ponte Sant'Angelo, illuminato stasera con i colori dell'Europeo

Domani, mercoledì 12 giugno, ricorre il ‘One Year To Go’, un anno esatto dall’inizio di UEFA EURO 2020; ma le celebrazioni inizieranno già questa sera. Allo Juventus Stadium di Torino, alle 20.45, si gioca Italia-Bosnia Erzegovina, gara valida per la quarta giornata del Gruppo J delle Qualificazioni Europee: per l’occasione il centre circle (il cerchio di centrocampo) sarà “decorato” con il logo ufficiale della manifestazione. Un modo per respirare già adesso “aria” di Europeo.

Questa sera, a partire dalle 21.45 e fino a mezzora dopo la mezzanotte, uno dei luoghi più suggestivi di Roma - Ponte Sant’Angelo - “irradierà” il colore ufficiale di UEFA EURO 2020, il turchese. Un’iniziativa a cura della FIGC: il ponte è il simbolo di questo Europeo itinerante e la Capitale ha scelto come sua rappresentazione quello costruito dall’imperatore Adriano nel 134. L´illuminazione sarà di color acqua marina sul ponte e in bianco, accompagnata dalla scritta "Uefa Euro 2020" sugli argini sinistro e destro del fiume Tevere.

Il 12 giugno scatta poi prima fase di vendita dei biglietti per UEFA EURO 2020, con cui saranno messi a disposizione del pubblico “generico” un milione e mezzo di tagliandi. La prima fase di vendita - esclusivamente online su euro2020.com/tickets - si concluderà il 12 luglio. I biglietti della fase finale (l’Olimpico di Roma ospiterà tre partite della fase a gironi e una dei quarti) saranno suddivisi in tre categorie di prezzo.

Vanno inoltre avanti le richieste per aderire al Programma Volontari. Roma ha già superato quota 500 iscritti e continuano gli incontri di selezione per i futuri “Team leader” del programma, fondamentali durante i colloqui tra luglio e novembre 2019. A luglio, inoltre, inizieranno gli incontri di preparazione del team volontari per la fase di selezione.

Il tutto accompagnato dal sostegno e dal supporto di due ex campioni d’eccezione, due leggende che tanto hanno dato alla maglia Azzurra: Francesco Totti e Gianluca Vialli, scelti come ambasciatori di UEFA EURO 2020.

Ma non è tutto, perché domani altri due simboli e snodi cruciali di Roma - visitati ogni giorno da migliaia di persone - cominceranno a entrare in clima Europeo. L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino e la stazione Termini diffonderanno attraverso i loro maxischermi il logo ufficiale di UEFA EURO 2020. Manca un anno all’evento più importante del calcio europeo ma viverlo in prima persona è già possibile…

 

Eventi nelle altre città. La UEFA ha organizzato diversi eventi nelle 12 città ospitanti. "La nostra intenzione - ha dichiarato il Ceo di UEFA Events SA, Martin Kallen - era di organizzare un Europeo unico per celebrare i 60 anni della competizione, consentendo al contempo alle città ospitanti di trasmettere le proprie tradizioni e atmosfere. Questo sarà il più grande torneo continentale di sempre. Sara' una festa unica che coinvolgerà tutti". Le 12 città ospitanti sono: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco, Roma e San Pietroburgo. Tra le città ospitanti ci sono otto capitali mentre ben 11 stadi avranno una capienza di oltre 50.000 spettatori; ciò significa che si registrerà il record di tre milioni di biglietti disponibili per i tifosi. Oggi San Pietroburgo dara' il via alle celebrazioni con dei giochi di luce sull'iconico Ponte del Palazzo. Il 12 giugno invece il Football Park di EURO 2020 - allestito sull'isola della Fortezza di Pietro e Paolo - sarà la sede di una partita tra ex leggende del calcio con la presenza di cinque ambasciatori di Euro2020, ovvero Antonios Nikopolidis, Gianluca Zambrotta, Robert Pires, David Trezeguet e Fernando Morientes - che affronteranno una selezione di ex leggende del calcio russo. Altre città celebreranno l''One Year To Go' del 12 giugno con eventi organizzati dal 13 al 16 giugno.  

Biglietteria. Il traguardo coincide anche con la prima fase di vendita dei biglietti per Euro2020, con cui saranno messi a disposizione del pubblico generico ben 1,5 milioni di biglietti, che daranno la possibilità di accedere al 'LIVE IT. FOR REAL' - slogan progettato per ispirare e incoraggiare i tifosi a vivere le partite dal vivo negli stadi. La prima fase di vendita - esclusivamente online su euro2020.com/tickets - va dal 12 giugno al 12 luglio. I biglietti di Euro2020 saranno suddivisi in tre categorie di prezzo mentre le citta' ospitanti saranno suddivise in due fasce in base al potere d'acquisto e al reddito medio dei residenti. 'One Year To Go' prevede anche il lancio di pacchetti di ospitalità ufficiali per tutti gli stadi, con una vasta gamma di opzioni, tra cui suite private, sale business e un club con un ambiente più casual. Il 12 giugno sarà aperto anche il portale di richiesta per aderire al programma volontari per tutte e 12 le sedi. Ben 12.000 volontari avranno la possibilità di gestire un'ampia gamma di attività come accrediti, guest management, trasporti, stampa, biglietti, preparazione alle partite e servizi per gli spettatori.