Sponsor Tecnico

images/medium/Galuppo_Pacini_Vilnius.jpg
Gare

Danze Standard: con Galuppo/Pacini l’Italia è vicecampione del Mondo

L’Italia della danza sportiva è vicecampione mondiale nelle Danze Standard. Sul dancefloor di Vilnius la coppia azzurra della FIDS formata da Francesco Galuppo e Debora Pacini ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità Danze Standard. Per Francesco e Debora si tratta del quarto successo internazionale in pochi mesi.

Ad ottobre e agosto due secondi posti al GrandSlam, prima a Stoccarda e poi a Mosca, a giugno primi nella Coppa del Mondo di specialità e a maggio secondi nel Campionato Europeo in Lettonia. Numeri impressionanti per una delle coppie più vincenti e titolate della FIDS che in Lettonia hanno migliorato la loro classifica mondiale e la loro ranking internazionale. Lo scorso anno a Vienna nel campionato mondiale arrivarono terzi.

«Siamo felicissimi, è un risultato che ci appaga dei tanti sacrifici fatti in questi anni e in questi ultimi mesi – ha dichiarato Debora Pacini- e questa è stata una gara dal tasso competitivo altissimo con coppie davvero forti e tecnicamente perfette. Io e Francesco - ha continuato - abbiamo gareggiato benissimo, quest’anno siamo cresciuti tanto sia nella preparazione fisica sia in quella psicologica e quando siamo scesi in pista abbiamo aggredito subito la gara e il risultato ottenuto è il frutto di questa nostra concentrazione e aggressività sportiva. Siamo davvero fieri di aver portato in alto i colori dell’Italia e di aver dimostrato, ancora una volta, quanto la danza sportiva italiana sia fra le migliori del mondo».

«Come presidente della FIDS e come uomo di sport - ha dichiarato Michele Barbone - sono entusiasta del risultato ottenuto da Francesco e Debora. Sono stati bravissimi, si sono migliorati rispetto lo scorso anno e hanno permesso all’Italia della danza sportiva e al nostro movimento di dimostrare le qualità umane, sportive e agonistiche che da sempre contraddistinguono gli atleti della FIDS e la loro storia sportiva che ne celebra le qualità in ogni contesto nazionale ed internazionale».

  1. Evaldas Sodeika - Ieva Zukauskaite             LTU     
  2. Francesco Galuppo - Debora Pacini             ITA      
  3. Evgeny Moshenin - Dana Spitsyna               RUS    
  4. Vaidotas Lacitis - Veronika Golodneva         LTU     
  5. Alexey Glukhov - Anastasia Glazunova       RUS    
  6. Madis Abel - Aleksandra Galkina                 EST

 Galuppo Pacini 1

Si è fermata ad un passo dai quarti di finale la coppia azzurra formata da Roberto Carano e Francesca Francini per i quali il mondiale di Vilnius è stata un’ulteriore importate occasione di crescita e di esperienza per incrementare il loro bagaglio.

Credit Photo: © Roland

--- 27 ottobre---

C’è grande attesa per il Campionato del Mondo Danze Standard Adult di Vlinius. Sabato 30 novembre in Lituania è tutto pronto infatti per assistere alle competizioni mondiali che vedranno scendere sul dancefloor due coppie azzurre dall’indiscusso valore tecnico e sportivo.

A rappresentare l’Italia saranno chiamate le coppie Francesco Galuppo e Debora Pacini e Roberto Carano e Francesca Francini. Entrambe arrivano all’appuntamento sportivo di Vilnius con all’attivo podi, finali e medaglie internazionali. È il caso di Francesco e Debora che nei mesi scorsi hanno trionfato nella Coppa del Mondo disputata in Cina a Da Lian così come per Roberto e Francesca che in questa stagione sono arrivati più volte a disputare finali.