News

Da Poznan a Torino passando per Varese e Donoratico: un mese di tour de force per l’Italia del canottaggio

giovedì 1 Ottobre 2020

Da Poznan a Torino passando per Varese e Donoratico: un mese di tour de force per l’Italia del canottaggio


ROMA, 01 ottobre 2020 – Con ottobre, inizia un mese di fuoco per l’Italia del canottaggio, che si appresta a vivere giorni molto impegnativi su scala nazionale e internazionale. A iniziare proprio da quest’ultima, che dopo l’antipasto del trionfale Europeo Under 23 di Duisburg entra nel vivo con quello Assoluto, in scena a Poznan, in Polonia, dal 9 all’11 ottobre. C’è voglia di canottaggio in seno all’Italremo, e a Sabaudia si continua a lavorare duro agli ordini del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e del suo staff per limare gli ultimi dettagli in vista della competizione continentale sul lago Malta.


Appena il tempo di rientrare in Italia che subito ci si trasferisce a Varese, vera e propria capitale remiera dal 15 al 18 ottobre. È in questo weekend lungo – le società raggiungeranno la Schiranna già da mercoledì 14 ottobre – che si terrà infatti il supercampionato, ovvero quattro giorni durante i quali si assegneranno i titoli italiani in tutte le categorie: Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior, Esordienti e Pararowing. Un esperimento reso necessario dalla pandemia e che sarà guardato con attenzione da tutti, essendo la prima volta che la manifestazione tricolore si terrà sostanzialmente in una volta sola.


Da Varese si scende poi in Toscana per arrivare in quel di Marina di Donoratico, sulla costa livornese, per la European Rowing Coastal Challenge. Una edizione 0 dei Campionati Europei di canottaggio costiero, che dal 23 al 25 ottobre assegnerà medaglie sia nella classica distanza endurance che nel beach sprint, nuovamente ammirato di recente in Italia ai tricolori di Lignano. Contemporaneamente, su a Torino ci sarà spazio per i Pararowing, impegnati nella tradizionale gara nazionale Rowing for Tokyo, organizzata sotto la bandiera della SC Armida. Infine, scavalcando dentro novembre, si rimane a Torino per una grande classica del fondo, la Silver Skiff – con annessa Kinder Skiff – in programma il 7 e 8 novembre. Le iscrizioni per la gran fondo in singolo della RCC Cerea si aprono oggi, e la speranza è che la voglia di competere in questa classicissima, spesso partecipata ad altissimo livello da campioni provenienti dall’estero, sia più forte della paura per il Covid19. Un mese di fuoco dunque per tutto il canottaggio, locale e internazionale. Non resta che mettersi comodi e godersi uno spettacolo che quest’anno è tardato ad arrivare, ma che ora sta finalmente intrattenendo tutti.