Nazionale A Femminile

Passa per Empoli la qualificazione a Euro 2022: si avvicina l’appuntamento più atteso dalle Azzurre

Prosegue a Coverciano la preparazione in vista della sfida contro la Danimarca in programma martedì 27 (ore 17.30, diretta su Rai2) allo stadio ‘Castellani’

venerdì 23 ottobre 2020

Passa per Empoli la qualificazione a Euro 2022: si avvicina l’appuntamento più atteso dalle Azzurre

Mancano quattro giorni all’appuntamento che la Nazionale di Milena Bertolini aspetta da più di un anno. Il pass per l’Europeo del 2022 passa dalla gara di Empoli: martedì 27 ottobre (ore 17.30, diretta su Rai2) le Azzurre tenteranno l’assalto al primo posto del girone - che garantisce la qualificazione diretta alla fase finale della competizione - affrontando allo stadio ‘Carlo Castellani’ la Danimarca, passata in testa alla classifica del Gruppo B (dopo la bella vittoria di mercoledì contro Israele, battuto 4-0) con tre punti di vantaggio sull’Italia, che però ha disputato una gara in meno.

Dopo essersi sottoposte ieri ai test molecolari previsti dalle normative vigenti che hanno dato per tutte esito negativo, questa mattina le Azzurre sono scese in campo per continuare la preparazione in vista della sfida contro le vice campionesse d’Europa in carica. Le calciatrici a disposizione della Ct, attese oggi da una doppia seduta d’allenamento, si sono divise tra esercizi atletici e tattici, lavorando per singoli reparti e soffermandosi su alcune situazioni di gioco, comprese le palle inattive. Unica assente Benedetta Glionna, che si è sottoposta agli esami strumentali che hanno confermato la lesione agli adduttori della coscia sinistra. L’attaccante dell’Empoli, d’accordo con il club, ha comunque deciso di rimanere in ritiro per continuare le cure con lo staff medico della Nazionale.

Nulla deve essere lasciato al caso. Per impensierire la forte selezione danese - che non ha ancora subito gol negli 8 match di qualificazione fin qui disputati - bisognerà curare tutti i dettagli, individuando i punti deboli delle avversarie e provando a limitare le incursioni del capitano Pernille Harder, 8 gol nel girone come Cristiana Girelli, e di alcune protagoniste del campionato italiano come Pedersen (Juventus), Thogersen (Fiorentina) e Moller (Inter). Milena Bertolini sa di poter contare su un gruppo unito, che non vede l’ora di dimostrare la propria forza contro una delle nazionali più forti d’Europa.

L’obiettivo dell’Italia, che ad oggi è già sicura di partecipare ai play off, è quello di conquistare la vetta del girone, raggiungendo le scandinave a quota 24 punti, per poi giocarsi l’accesso diretto alla fase finale della competizione nella sfida in programma a Viborg il 1° dicembre. Lunedì, dopo la conferenza stampa e la rifinitura in programma a Coverciano, la Ct comunicherà la lista delle 23 convocate, l’ultimo step prima dell’attesissimo match. Le Azzurre sono pronte.