Curling, Mondiali: l’Italia travolge la Norvegia ma cede poi alla Scozia

Giornata dai due volti la sesta dei Mondiali maschili di curling per l’Italia, prima vittoriosa sul ghiaccio canadese di Calgary contro la Norvegia, quindi sconfitta poco dopo dalla Scozia. Nel primo incontro gli azzurri travolgono gli scandinavi per 10-3 ma non riescono poi nel bis che avrebbe di molto alimentato le speranze di una qualificazione per la seconda fase della rassegna iridata. Il k.o. contro la Scozia per 7-2 riduce infatti al minimo gli incastri favorevoli per i nostri, che proveranno comunque domani, nell’ultima giornata del round robin, a non lasciare nulla di intentato contro Danimarca e Olanda. La classifica al momento dice 8° posto con un bilancio di 5 vittorie e 6 sconfitte: per centrare il pass olimpico servono due successi e tanta fortuna nelle gare che vedono impegnati gli avversari che stanno davanti.

Una giornata partita benissimo con gli azzurri capaci di dominare la Norvegia, attuale quarta forza dei Mondiali. Dopo un avvio equilibrato e un parziale vantaggio dei nostri per 3-2 dopo quattro end, la Nazionale formata da Sebastiano Arman (second, Aeronautica Militare), Mattia Giovanella (lead, C.C. Cembra 88), Amos Mosaner (third, Aeronautica Militare) e Joel Retornaz (skip, Pinerolo 2006) nella quinta ripresa firma addirittura cinque punti che portano il risultato sull’8-3. Il resto dell’incontro l’Italia gestisce e chiude dopo otto end sul 10-3.

Discorso ben diverso contro la Scozia. Gli avversari infilano due punti nel secondo end e rubano la mano nella terza e quarta ripresa salendo sul 4-0. La rimonta è troppo difficile per l’Italia che insegue senza però riuscire ad agganciare gli scozzesi che chiudono così il match sul risultato di 7-2. Oggi giornata di riposo per la Nazionale tricolore che tornerà sul ghiaccio domani, nell’ultima giornata del round robin, affrontando alle ore 17.00 la Danimarca e alle 22.00 l’Olanda. Questo il programma di gare ora italiana (-8 per l’ora locale di Calgary):

Venerdì 9 aprile
Ore 17.00: Danimarca-Italia
Ore 22.00: Olanda-Italia

Pubblicato il