Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Panoramica pds2019 SimoneFerraro coniSi avvicina a grandi passi l’appuntamento con l’88° CSIO di Roma - Piazza di Siena in programma nel verde ovale di Villa Borghese dal 26 al 30 di maggio e la Federazione Italiana Sport Equestri ha già individuato i quattro componenti del Team Italia che rappresenteranno il nostro Paese nell’attesissima Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 28 maggio.

 

A difendere il tricolore saranno l’aviere capo Lorenzo De Luca (cavalli indicati per lo CSIO: Nuance Bleue Vdm Z, Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos, Malissa de Muze), il 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet (cavalli indicati per lo CSIO: Elzas, Kiwi Kick, Calle Deluxe), il neo Campione italiano, 1° aviere scelto Luca Marziani (cavalli indicati per lo CSIO: Lightning, Don’t Worry B) e Riccardo Pisani (cavalli indicati per lo CSIO: Chaclot, Charlemagne Jt Z, Seronera).

 

Gli altri azzurri che prenderanno parte allo CSIO di Roma a titolo individuale saranno indicati all’inizio della prossima settimana dopo la chiusura delle iscrizioni definitive. 

 

A spiegare la sua scelta è Duccio Bartalucci, il commissario tecnico della nazionale italiana di salto ostacoli: “In questo inizio di stagione – ha detto il CT - ho lavorato in perfetta sinergia con il tecnico Marco Porro, da oggi a Praga per lo CSIO3* con binomi di prospettiva, e stiamo ricostituendo un gruppo più numeroso per affrontare gli impegni internazionali di massimo livello. Dopo lo stop dovuto al Covid-19 e alla Rinopolmonite, quello di Piazza di Siena è il primo CSIO5* al quale prendiamo parte dalla finale di FEI Nations Cup di Barcellona 2019. È necessario, dunque, ripartire dall’esperienza sportiva di Barcellona. Per questo abbiamo costruito un Team competitivo con cavalli nuovi partendo anche da alcune certezze, come nel caso del binomio Pisani-Chaclot, componente della squadra azzurra all’ultimo Campionato Europeo di Rotterdam”. 

 

La squadra azzurra sarà composta da cavalieri di primissimo profilo. “Abbiamo scelto – ha commentato Bartalucci - di far saltare a Roma cavalli di prospettiva che hanno dimostrato grandi qualità con cavalieri di grandissima e indiscutibile esperienza, anche se non potremo contare su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio, dopo il piccolo infortunio di Gorla. Il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano e Chalou – ha aggiunto Bartalucci - prenderanno parte allo CSIO di Piazza di Siena a titolo individuale con obiettivo Rolex Gran Premio Roma. Emanuele e Chalou hanno consegnato all’Italia il pass olimpico e, dimostrando una competitività internazionale davvero di primissimo livello, è il binomio più indicato, almeno al momento, per la partecipazione a cinque cerchi; per questo con lui abbiamo concordato un programma di avvicinamento e crescita in questa direzione”, ha concluso il CT.

 

(Nella foto © Simone Ferrario: una splendida panoramica del campo verde di Piazza di Siena)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA