instagramyoutubetelegramlinkedin

L’Italia femminile a caccia del bronzo europeo contro la Francia

images/DSC_9451.jpg

La nazionale femminile italiana ha superato brillantemente l’ultimo ostacolo della prima fase del campionato europeo. Ieri sera le azzurre hanno superato in scioltezza l’Inghilterra, vincendo 11-1 e blindando il terzo posto che le porta diretta alla finale per il bronzo di oggi, quando alle ore 18.30 italiane affronteranno la Francia.
Contro l’Inghilterra, il CT Massimo Giudice non ha utilizzato Pamela Lapolla e Elena Tamiozzo, entrambe gravate da due cartellini blu e a rischio squalifica in caso di ulteriore espulsione temporanea. Le ragazze che sono scese in pista non hanno però fatto sentire la mancanza delle due colonne azzurre: l’Italia ha preso da subito in mano le redini dell’incontro chiudendo la contesa già nei primi minuti, come programmato.
C’è stato così spazio anche per due esordi assoluti in azzurro: quello di Elisabetta Lorenzato, che ha impreziosito il suo debutto con una doppietta, e quello della più giovane del gruppo, Teresa Parlato, entrata a sostituire Vicky Caretta tra i pali a metà ripresa.
Chiuso il girone al terzo posto, ora occorre difendere il podio dal prevedibile assalto della Francia che oggi alle 18.30 affronterà di nuovo l’Italia nella finale per il bronzo. Le due squadre si sono già affrontate nella prima partita del campionato che l’Italia vinse agevolmente per 3-0. Proprio questo precedente favorevole è la principale trappola che le azzurre devono evitare: le finali fanno storia a sè e i precedenti non contano praticamente nulla.
Per confermare il risultato del 2018 a Paredes, il CT Massimo Giudice avrà a disposizione l’intera rosa: un gruppo di ragazze che vuole mettersi al collo questa medaglia con grande determinazione.

I RISULTATI DI IERI - VENERDI’ 16/10 - QUINTA GIORNATA
Spagna - Francia 8-0
Italia - Inghilterra 11-1
Riposava: Portogallo
CLASSIFICA: Spagna 10 (+27), Portogallo 10 (+20), Italia 6, Francia 3, Inghilterra 0
(tra parentesi la differenza reti)

IL PROGRAMMA DI OGGI - SABATO 17/10 - ULTIMA GIORNATA
(orario in Italia)
ore 18.30 - Finale 3°/4° posto - Italia vs Francia
ore 21.00 - Finale 1°/2° posto - Spagna vs Portogallo

DIRETTE TV
Le partite dell’Italia sono live con telecronaca in italiano su:
MS CHANNEL - Canale 814 di Sky
MS SPORT - Digitale terrestre (frequenze: https://mssport.tv/#sezdovevederci)
FISR TV - fisrtv.it
Tutte le partite dell’Europeo sono live con telecronaca in portoghese su: europe.worldskate.tv