Nicola Azzano di bronzo alla World Triathlon Cup Haeundae

images/2021/Gare_INTERNAZIONALI/WORLD_CUP/Haeundae/medium/Azzano_podio.jpg

Nella notte italiana, risplende la medaglia di bronzo conquistata Nicola Azzano: l'atleta dei Carabinieri sale sul podio della World Triathlon Cup di Haeundae, in Corea del Sud, alle spalle del francese Anthony Pujades e del giapponese Takumi Hojo. Per l'azzurro si tratta del primo podio in Coppa del Mondo raggiunto battendo in volata il compagno di nazionale Alessio Crociani (Fiamme Azzurre), quarto al traguardo.

I nostri due portacolori si sono resi assoluti protagonisti della competizione. Crociani è stato il più veloce della prima frazione con Azzano capace di tenere la scia dei migliori e inserirsi nel gruppo di testa. I due italiani, molto attivi nel drappello al comando formato da 10 unità, hanno contribuito in maniera importante ad accumulare un margine rassicurante sugli inseguitori nel corso della frazione ciclistica. Posata la bici, Azzano e Crociani si sono subito mostrati in grado di lottare per il podio: con Hojo e Pujades capaci di avvantaggiarsi dando vita al duello per il successo, i nostri hanno combattuto spalla a spalla sino alla fine, con il portacolori dei Carabinieri che ha avuto la meglio sull'atleta delle Fiamme Azzurre nello sprint per la medaglia di bronzo.

In gara a Haeundae anche Michele Sarzilla (DDS/7MP) e Delian Stateff (Fiamme Azzurre) che chiudono rispettivamente all'11° e al 16° posto.

“Uscito dal nuoto, ho capito di essere in un ottimo gruppo, con forti ciclisti e allora ho dato tutto – racconta Nicola Azzano dopo il traguardo – non ho pensato molto alla strategia, ho semplicemente spinto al massimo. Sono partito forte sin dal nuoto per cercare di entrare nel gruppo di testa, nella fuga decisiva, e così è stato. Sono davvero grato alla mia Federazione per avermi dato l'opportunità di gareggiare qui in Corea del Sud, in una gara importante e di alto livello; ringrazio anche i tecnici che ci supportano e i miei compagni di squadra. Oggi mi sono giocato il terzo posto allo sprint con Crociani: ammetto che mi dispiace che Alessio non abbia potuto assaporare la sensazione di salire sul podio in Coppa del Mondo, ma oggi sono davvero felice per me”.

 

Doppietta britannica nella prova femminile. Nella gara caratterizzata dalla fuga a tre dalle atlete che poi si contenderanno le posizioni sul podio, Beth Potter (Gbr) piazza l'assolo vincente nella frazione a lei più favorevole e va a segno davanti alla connazionale Kate Waugh (Gbr); terza l'ungherese Zsanett Bragmayer (Hun). Bianca Seregni è la migliore delle azzurre al traguardo: la portacolori della DDS/7MP, consueta protagonista della prima frazione che per pochi secondi ha mancato l'aggancio dalle tre fuggitive autrici dell'azione decisiva, chiude al 7° posto; Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre), che si è inserita nel terzo gruppo dopo la prima frazione, taglia il traguardo in 10^ posizione risalendo diverse posizione nella corsa. Poco fuori dalla top-10 Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre), 11^ e Luisa Iogna Prat (DDS/7MP), 12^

 

RISULTATI

Sabato prossimo, nuovo appuntamento con la Coppa del Mondo in Corea del Sud in occasione della World Triathlon Cup Tongyeong, ancora su distanza sprint. Torneranno in gara Nicola Azzano (Carabinieri), Alessio Crociani (Fiamme Azzurre) Michele Sarzilla (DDS/7MP), Delian Stateff (Fiamme Azzurre), Costanza Arpinelli (Fiamme Azzurre), Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre), Luisa Iogna Prat (DDS/7MP) e Bianca Seregni (DDS/7MP). A supporto degli azzurri ci saranno Andrea D'Aquino (tecnico Squadra Nazionale) e Miriam Montuori (fisioterapista). 

PROGRAMMA (ora locale, in Italia - 7 ore)
Sabato 30 ottobre - World Triathlon Cup Tongyeong
9:00 Gara DONNE
11:30 Gara UOMINI

World Triathlon Cup Tongyeong
Guida tecnica
Start List

podio azzano grafica

246334072 10162594643874572 9017334524457815812 n