Banner MINI bando Over65 B 3

Italia contro Portogallo a Norbello presentazioneNel terzo incontro del Gruppo 2 di qualificazione ai Campionati Europei del 2023, l’Italia femminile, guidata da Elena Timina, è stata superata a Norbello dal Portogallo per 3-1.

Nella palestra comunale di via Azuni nel primo singolare Yu Fu (n. 18 del ranking mondiale) ha forzato l’equilibrio con Giorgia Piccolin (n. 71), che aveva retto fino al 7-7 e si è aggiudicata il set di apertura. Nel secondo è scattata sull’8-2 e ha chiuso più agevolmente. L’azzurra è riuscita a reagire, dal 7-5 è stata agganciata (7-7), ma ha riassunto il comando e si è imposta nel terzo parziale. Il quarto è stato ancora combattuto e la portoghese ha preso il sopravvento di misura, tagliando il traguardo.

Nikoleta Stefanova (n. 594) nella seconda sfida ha affrontato Jieni Shao (n. 56) e l’ha impegnata nel primo set, mentre nel secondo e nel terzo l’atleta ospite si è affermata più chiaramente.

Fra le n. 3 Gaia Monfardini (n. 276) dal 4-4 ha comandato e il primo parziale è stato comodamente suo. Dopo il cambio di campo Rita Fins dal 3-3 ha messo a segno lo spunto vincente. La castellana è tornata a controllare la situazione e si è procurata quattro set-point (10-6), sfruttando l’ultimo. Nella quarta frazione ha recuperato da 1-3 a 4-3 e dal 4-4 è andata in testa, per rimanerci fino alla fine.

Piccolin ha avuto un ottimo avvio (3-0), poi ha subìto un break di 7-0 e non ce l’ha più fatta a risalire. Il secondo parziale è stato dominato da Shao, che nel terzo ha continuato a macinare punti (4-0). Sulla risalita della bolzanina (5-4) ha operato l’ultimo strappo (10-4) e al secondo match-point ha completato l’opera.

«Il miracolo - commenta coach Timina - non è avvenuto. Rispetto al match di andata, abbiamo schierato una formazione diversa. Avevamo Nikoleta con noi e Debora aveva un leggero problema alla schiena. Per questo motivo ho fatto questa scelta, di cui non mi pento assolutamente. Le due giocatrici cinese del Portogallo sono più forti di noi e questo è quanto, è semplice. Ci prepareremo per la prossima partita contro la Repubblica Ceca, che sarà molto importante per noi. Spero che potremo vincere almeno 3-1, per avere chance di arrivare secondi nel girone. In questo momento sono un po’ delusa. Questo incontro non è stato all’altezza di quello che abbiamo giocato in Portogallo, nonostante il sostegno del pubblico di Norbello e l'ottima organizzazione da parte della società, che ringrazio. Le mie congratulazioni vanno al Portogallo, che ha veramente una squadra forte, forse una delle migliori tre in Europa. Ritengo che dobbiamo metterci questa delusione alle spalle. Siamo più forti di quanto molti pensino e dobbiamo dimostrarlo. Cercheremo di farlo nella prossima gara».

Giorgia Piccolin - Yu Fu 1-3 (7-11, 5-11, 11-9, 9-11)

Nikoleta Stefanova - Jieni Shao 0-3 (8-11, 3-11, 4-11)

Gaia Monfardini - Rita Fins 3-1 (11-6, 7-11, 11-9, 11-5)

Giorgia Piccolin - Jieni Shao 0-3 (4-11, 1-11, 5-11)