Dosso, Randazzo, Arese: debutti nel weekend

25 Gennaio 2023

Start domenica da Ancona per la primatista italiana dei 60. Al Palaindoor marchigiano rientra anche il finalista olimpico del lungo. STREAMING atletica.tv. A Padova il test del mezzofondista sul miglio

È in arrivo un weekend ricchissimo di eventi per l’atletica, con tanti meeting in Italia e all’estero. Per quanto riguarda gli appuntamenti indoor sul territorio nazionale, saranno Ancona e Padova a ospitare i debutti di alcuni azzurri di primo piano. La primatista italiana dei 60 Zaynab Dosso esordirà domenica al Palaindoor di Ancona, con diretta streaming su www.atletica.tv. La staffettista medaglia di bronzo agli Europei di Monaco di Baviera con la 4x100, già in grado, pochi giorni prima, di riportare l’Italia nella finale continentale dei 100 metri a vent’anni dall’ultima volta, è appena rientrata dal raduno di Tenerife dove ha lavorato per tre settimane insieme a un gruppo di velocisti della Nazionale. La sprinter delle Fiamme Azzurre si prepara verso i meeting all’estero con questa prima uscita nel capoluogo marchigiano, sulla pista che lo scorso anno l’ha vista conquistare il titolo italiano con l’allora record italiano di 7.16, poi migliorato di due centesimi ai Mondiali indoor di Belgrado (7.14). C’è la possibilità di correre per due volte durante il pomeriggio, in batteria e poi in finale.

Ancona sarà anche il teatro del ritorno del finalista olimpico del salto in lungo Filippo Randazzo, fortemente condizionato dagli infortuni nella passata stagione all’aperto. L’azzurro delle Fiamme Gialle, a sua volta tornato dal training camp nelle Canarie, comincia la propria rincorsa allo standard d’iscrizione per gli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo) fissato a 8,12: buone prestazioni, nelle Marche e nel successivo impegno di Ostrava del 2 febbraio, sono anche necessarie per rientrare nel ranking internazionale, che come noto è l’altra porta di accesso verso gli eventi clou. Sempre al Palaindoor, nei 200 metri di domenica mattina il confronto tra la primatista italiana dei 400hs Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) e la velocista Irene Siragusa (Esercito), e nel pomeriggio di nuovo Folorunso nei 400 con Anna Polinari (Carabinieri), Raphaela Lukudo (Esercito), Rebecca Borga (Fiamme Gialle) ed Eleonora Marchiando (Carabinieri).

È Padova la sede della prima gara dell’anno per Pietro Arese. Il campione d’Europa con la staffetta mista del cross, quarto classificato agli Europei di Monaco nei 1500 con un 3:35.00 che all’Italia mancava da ventisei anni, comincerà a riassaporare le sensazioni della gara con un test sul miglio in programma domenica. A Padova l’azzurro delle Fiamme Gialle, che si è allenato per un paio di settimane in Grecia, a Patrasso, andrà in pista anche sabato sui 1500 ma soltanto con il ruolo di “pacer”. Nel miglio di Padova è iscritto anche l’altro oro europeo della staffetta Yassin Bouih (Fiamme Gialle), nei 1500 di sabato c’è Ludovica Cavalli (Aeronautica).

LANCI - Prosegue la fase regionale dei Campionati invernali di lanci: a Torino prima gara dell’anno nel disco per la primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle). Sfida al maschile tra i migliori specialisti azzurri a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dove sono attesi in pedana tra gli altri Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro), Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Alessio Mannucci (Aeronautica), nel martello debutta Giorgio Olivieri (Carabinieri).

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: