Figura, Mondiali: Rizzo rimonta e centra il 9° posto. Grassl chiude 12°

Il programma libero della gara maschile ha chiuso la quattro giorni dei Mondiali di Saitama. Un’edizione memorabile per il ghiaccio tricolore, archiviata con la medaglia di bronzo della coppia di artistico Conti-Macii e con quella d’argento del tandem della danza Guignard-Fabbri.

Sul ghiaccio giapponese della Super Arena, nella gara degli uomini, il miglior atleta azzurro si è rivelato Matteo Rizzo, bravo a rimontare ben quattro posizioni rispetto al corto e capace di chiudere così in top ten, al 9° posto. Dodicesima posizione finale invece per Daniel Grassl, che ha purtroppo perso quattro posizioni considerando l’ottava piazza provissoria guadagnata dopo il primo segmento del giovedì.

In virtù di questi piazzamenti restano due i posti garantiti per l’Italia in campo maschile nella prossima edizione dei Campionati Mondiali.

Gran bel programma quello portato in pista da Rizzo. L’allievo di Franca Bianconi ha firmato il settimo libero di giornata realizzando anche il primato personale a quota 176.76 (91.38 di tecnico, 85.38 sulle components). Performance solida, con qualche rammarico soltanto sugli ultimi due elementi di salto.

Sulle note di Talking to the Moon e That’s what I like di Bruno Mars, il 24enne delle Fiamme Azzurre ha costruito la rimonta che gli ha permesso di terminare la gara con 256.04 punti. Quello ottenuto da Rizzo è il suo secondo miglior piazzamento in carriera in una rassegna iridata dopo il 7° posto del 2019.

Qualche rimpianto anche per Grassl, rimasto escluso dalla top ten dopo un libero che lo ha penalizzato per via di un punteggio tecnico non andato oltre i 79.45 punti. Il secondo segmento dell’altoatesino delle Fiamme Oro è risultato infatti il 14° di giornata con un punteggio di 157.93. Il 12° posto a fine gara, con un punteggio complessivo di 244.43, eguaglia il piazzamente del 2021.

Di seguito il programma completo e i risultati dei Mondiali di Saitama.

Pubblicato il