.

instagram

.

Coppa Parigi 2024. Sorprendono Casalini-Belotti, ok Tocci-Marsaglia

Tuffi
images/large/BELOTTI_cASALINI0404040.jpg

Terza ed ultima giornata al Centro Federale "B. Bianchi" di Trieste della Coppa Parigi 2024. Last day come sempre dedicato alle finali sincro e non mancano le sorprese. Il jolly infatti lo pescano Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi) e Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi) - entrambi allenati da Davide Pasinetti - che si prendono il titolo dalla piattaforma, al termine di una prova convincente. I due bergamaschi intatti girano un buon 97.20; e poi crescono con i liberi tra i quali spicca un perfetto doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (76.80) mentre è da rivedere, non tanto nel sincroniscmo quanto nell'esecuzione di Casailini, il triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato (57.42).
Rispettano ampiamemte il pronostico della viglilia invece i bronzi europei a Roma 2022 Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene) e Giovanni (Esercito/AQA Cosenza) che si impongono nel sincro da 3 metri con 409.24. I due azzurri chiudono oltre i cento punti (100.80) e scappano con i liberi che si aprono con un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (77.19) e uno strepitoso quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (84.36), alle spalle della coppia azzurra ci sono Adrnian Ruslan Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi) e Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi) con 364.83.

Numeri. In gara 52 atleti (18 femmine e 34 maschi) in rappresentanza di quindici società, per una manifestazione che rappresenta un primo scoglio importante della stagione, essendo valida come prima prova di selezione per gli European Games di Cracovia e per i Mondiali 2023.

Regolamento. Acccedono direttamente alle finali a otto i primi sei delle eliminatorie; gli altri due posti disponibili se li contendono in semfinale gli atleti piazzatisi nelle eliminatorie dal settimo al dodicesimo posto.

Vai ai risultati ufficiali