Curling, Players’ Championship: il Team Retornaz si arrende 7-6 in finale a Gushue

Il Players’ Championship, quinto e ultimo atto stagionale del Grand Slam of Curling, ha raggiunto il proprio epilogo.

A Toronto (Canada), la finale del torneo riservato alle migliori dodici formazioni del mondo ha visto impegnata la squadra italiana composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).

Nella partita decisiva per il titolo, gli azzurri hanno affrontato il team capitanato dal leggendario skip canadese Brad Gushue arrendendosi 7-6 solo all’ultimo end al termine di un incontro equilibrato e combattuto.

Il “poker” di Major si conferma dunque un tabù per chiunque. Mai, da quanto è stato istituito il circuito Grand Slam of Curling, una squadra è riuscita a vincere quattro tornei nella stessa stagione. L’impresa avrebbe potuto essere firmata proprio dal Team Retornaz, trionfatore fra ottobre e dicembre al Tour Challenge, al National e al Masters.

Nell’ultimo atto della competizione la compagine tricolore ha chiuso in vantaggio la prima parte di gara chiudendo 4-3 all’intervallo. Nel quinto end i canadesi hanno però realizzato due punti e nella sesta ripresa hanno rubato la mano salendo fino al massimo vantaggio sul 6-4.

Le due marcature italiane nel settimo end hanno ristabilito la parità ma con il possesso del martello Gushue e compagni non hanno fatto sconti nella ripresa conclusiva segnando il punto della vittoria che è valso al capitano canadese il quindicesimo titolo della carriera.

Al di là della sconfitta, il bilancio stagionale degli azzurri resta strepitoso per una squadra che, di evento in evento, sta riscrivendo a lettere di fuoco la storia del curling italiano.

Qui i risultati del Players’ Championship.

Foto credit: Anil Mungal

Pubblicato il