TNAS: Comunicazioni sull'udienza della controversia Lega Pro/LNP in liquidazione, LNP Serie A e LNP Serie B

stadio dei marmiIl Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport comunica che si è svolta oggi l’udienza relativa alla controversia Lega Italiana Calcio Professionistico/Lega Nazionale Professionisti in liquidazione, Lega Nazionale Professionisti Serie A e Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Erano presenti, oltre ai componenti del Collegio arbitrale: Francesco Ghirelli, Direttore Generale della LegaPRO, in sostituzione di Mario Macalli giusta delega rilasciata dallo stesso e il Prof. Avv. Francesco Carbonetti, difensore della parte istante; Marco Brunelli, Direttore Generale della Lega Nazionale Professionisti Serie A, in sostituzione di Maurizio Beretta giusta delega rilasciata dallo stesso e il Prof. Avv. Ruggero Stincardini, difensore della parte intimata Lega Nazionale Professionisti Serie A; Andrea Abodi, Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B e l’Avv. Paolo Berruti, difensore della Lega Nazionale Professionisti Serie B unitamente all’Avv. Luca Ferrari. Il Collegio arbitrale ha preso atto della impossibilità di esperire utilmente il tentativo di conciliazione data l’assenza di rappresentanti della Lega Nazionale Professionisti In Liquidazione.

Il Collegio arbitrale ha dato, tuttavia, atto della dichiarata disponibilità a conciliare la controversia che viene manifestata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B. In proposito il difensore della Lega di Serie A ha prodotto copia della nota del 20 gennaio 2012, a firma del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella quale si dà atto che “Le Leghe sono addivenute …a un accordo condiviso circa la ripartizione delle somme relative a tutto il 30 giugno 2012 …”. Il Prof. Avv. Stincardini ha riferito, inoltre, che in data 23 gennaio 2012 la Lega di Serie A ha deliberato le assegnazioni delle somme in adesione e sui presupposti di quanto affermato dal Presidente federale.

Il Collegio ha dato pure atto che la LegaPRO si è dichiarata disponibile a ulteriormente proseguire il dialogo pur registrando, allo stato, l’assenza di risultati concreti. In particolare, in merito alla lettera del Presidente federale in data 20 gennaio 2012, dal terzo e ultimo blocco della lettera stessa, è risultato che le intese di massima raggiunte sono condizionate da circostanze esterne e dalla necessità di assunzioni di impegni, condizioni ambedue non verificate. In ogni caso, l’Avvocato della Parte istante ha rilevato che, malgrado la dichiarata volontà di dare esecuzione alle intese in adesione all’invito del Presidente federale contenuto nel terz’ultimo blocco, la Lega di Serie A non ha dato corso alle “rimesse concordate”.
Il Collegio ha chiesto alle parti di procedere con le rispettive istanze.
Il legale della Lega Pro ha depositato n. 3 copie del lodo parziale pronunciato nell’altra controversia instaurata dalla LegaPRO, pendente dinanzi al TNAS, e ha insistito nelle richieste formulate nella domanda di arbitrato.
Il legale della LNP Serie B ha formulato istanza di sospensione del procedimento, avvalorata dall’odierna produzione del lodo parziale adottato da altro Collegio arbitrale e segnalando al Collegio arbitrale che detto lodo parziale è stato impugnato, che contiene specifica istanza di inibitoria, che la causa è stata assegnata alla terza sezione della Corte d’Appello, Relatore Cons. Pinto, e che l’udienza di trattazione è stata fissata per il 17 aprile 2012.
Il Legale della LNP Serie A, ha aderito alla domanda di sospensione e insistito per l’accoglimento delle proprie richieste con particolare riferimento a quelle preliminari e pregiudiziali relative alla eccezione di incostituzionalità ed alla litispendenza. Ha dichiarato che anche la Lega di Serie A ha impugnato il lodo parziale deducendo vizi di merito e di forma e che è in attesa che venga fissata l’udienza di discussione.
La LegaPRO si è opposta all’istanza di sospensione richiesta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A e della Lega Nazionale Professionisti Serie B.
Il Collegio arbitrale ha informato le parti che proporrà al Presidente del Tribunale apposita istanza per ottenere l’autorizzazione a richiedere alle stesse parti il versamento del fondo spese, come previsto dal Codice del Tribunale.
Il Collegio arbitrale ha disposto che copia del verbale sia comunicata, a cura del Segretario del Tribunale, alla Lega Nazionale Professionisti In Liquidazione. Il Collegio si è riservato la decisione.

Roma, 26 gennaio 2012