TNAS: Udienza arbitrale Novara /FIGC, prossimo incontro l’8 febbraio 2013

3-TNASLa prima udienza della controversia Novara Calcio SpA, nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio, si è svolta oggi presso la sede del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport.

 

Il Collegio arbitrale (Prof. Avv. Massimo Coccia, Presidente; Avv. Guido Cecinelli e Avv. Marcello de Luca Tamajo), in via preliminare, ha esperito il previsto tentativo di conciliazione: preso atto delle differenti posizioni delle parti, lo ha dichiarato concluso con esito negativo.

Il Collegio arbitrale ha preso atto della esigenza rappresentata dalle parti di tenere conto sia del fatto che i procedimenti disciplinari relativi ai giocatori, la cui condotta ha determinato l’attribuzione di responsabilità oggettiva alla parte istante, sono attualmente pendenti dinanzi al Tribunale, sia del fatto che altro analogo procedimento è stato incardinato dalla parte istante dinanzi al Tribunale.

Le parti hanno chiesto, quindi, di fissare l’udienza in tempi compatibili con la detta esigenza e il Collegio arbitrale ha fissato l’udienza di discussione per l’8 febbraio 2013, alle ore 15.00.

 

L'istanza riguarda il provvedimento con cui la Commissione di Appello Federale, in parziale accoglimento del ricorso proposto dalla società in secondo grado, ha ridotto la sanzione inflitta in primo grado da 4 punti di penalizzazione da scontarsi nella stagione sportiva 2012/2013 a 3 punti, confermando l’ammenda di € 35.000, a titolo di responsabilità oggettiva per le violazioni ascritte ai propri tesserati (rif. C.U. 33 del 27 agosto 2012).