Il 22 marzo udienza ricorso Morvidoni contro AIA e FIGC per la sospensione dall'AIA fino al 12 settembre 2016

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha fissato l’udienza di discussione del ricorso del sig. Maurizio Morvidoni contro l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) il 22 marzo 2016, alle ore 15.00, dinanzi alla Seconda Sezione.

 

Il sig. Morvidoni, arbitro benemerito e, all’epoca dei fatti contestati, Presidente della Sezione AIA di Città di Castello, ricorre contro la decisione della Commissione di Disciplina d'Appello AIA n. 22 del 19 ottobre 2015, comunicata in data 9 novembre, che, in parziale accoglimento del ricorso avverso la decisione della Commissione di Disciplina Nazionale AIA n. 2 del 13 luglio 2015 (che aveva disposto, in capo la ricorrente, la sanzione della sospensione dal 13 luglio 2015 al 12 settembre 2017), ha comminato, nei suoi confronti, la sospensione dal 13 luglio 2015 al 12 settembre 2016, a fronte dell’asserito compimento di una serie di violazioni amministrative commesse nell'esercizio dell'attività di presidente della suddetta Sezione, unitamente ad altri associati.

 

Morvidoni chiede al Collegio di Garanzia di annullare le decisioni impugnate e, per l'effetto, di ridurre la sospensione comminata nella misura del presofferto e, comunque, in quella ritenuta di giustizia, di entità inferiore ai 12 mesi, ovvero di rinviare il procedimento al competente organo di giustizia costituito in seno all'Associazione Italiana Arbitri, affinché ridetermini la pena applicando il principio indicato dal Collegio stesso.