Provvedimenti della Seconda Sezione al termine delle udienze

Collegio di Garanzia

La Seconda Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Attilio Zimatore, al termine della sessione di udienze di oggi, ha assunto i seguenti provvedimenti:

 

HA RESPINTO il ricorso presentato dal sig. Maurizio Morvidoni (arbitro benemerito e, all’epoca dei fatti contestati, Presidente della Sezione A.I.A. di Città di Castello) contro l'Associazione Italiana Arbitri (A.I.A.) nonché contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) per l'impugnazione della decisione della Commissione di Disciplina d'Appello A.I.A. n. 22 del 19 ottobre 2015, comunicata in data 9 novembre u.s., che, in parziale accoglimento del ricorso contro la decisione della Commissione di Disciplina Nazionale A.I.A. n. 2 del 13 luglio 2015 (che aveva disposto, in capo la ricorrente, la sanzione della sospensione dal 13 luglio 2015 al 12 settembre 2017), ha comminato, a carico dello stesso ricorrente, la sospensione dal 13 luglio 2015 al 12 settembre 2016, a fronte dell’asserito compimento di una serie di violazioni amministrative commesse nell'esercizio dell'attività di presidente della suddetta Sezione, unitamente ad altri associati;

 

HA ANNULLATO CON RINVIO alla Corte Sportiva d’Appello della LND – C.R. Emilia Romagna, nei limiti di cui in motivazione, il ricorso presentato dal sig. Matteo Gabrielli contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), nonché contro la Lega Nazionale Dilettanti (L.N.D.) contro la decisione della stessa Corte Sportiva d'Appello, di cui al C.U. n. 36 del 16 marzo u.s., che, a conferma del giudizio di primo grado, ha irrogato la sanzione della squalifica di 10 giornate al ricorrente, per la violazione degli artt. 11, comma 1, e 35, comma 1, punto 1.1, del Codice di Giustizia Sportiva (comportamento discriminatorio - sub specie insulti razzisti - assunto in occasione della gara e registrato dall'arbitro nel relativo referto).

 

Ha preso, infine, atto della rinuncia al ricorso formalizzata da parte delle società Savona e Benevento.