ASD Amatori Parma Rugby ricorre contro la FIR per decisione CFA FIR

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla associazione Amatori Parma Rugby Club A.s.d. contro la Federazione Italiana Rugby (F.I.R) e l’associazione Granducato Rugby A.s.d. avverso la decisione della Corte Sportiva d’Appello FIR n. 4 del 30 ottobre- 4 dicembre 2017, pubblicata il 5 dicembre, che, in parziale accoglimento dell’appello proposto dalla società Granducato Rugby, ha riformato in parte qua la decisione di primo grado endofederale del Giudice Sportivo Territoriale - C.R. Emilia Romagna del 18 ottobre 2017 (che aveva sanzionato la stessa Granducato Rugby con la perdita della gara del Campionato di “Elite Under 18”, tra Amatori Parma e Granducato, disputatasi in data 15 ottobre 2017, con il punteggio di 20-0 in favore della Amatori, la multa di € 250,00, nonché con la penalizzazione di 4 punti in classifica, per aver schierato nella gara contro la Amatori Parma il giocatore Vincenzo Fabbrica, non tesserato per la Granducato al momento della gara, ai sensi dell’art. 16 R.A.S. e 29/E R.d.G. FIR), irrogando, in capo alla società Granducato, la sanzione della squalifica del campo in luogo della penalizzazione di 4 punti in classifica, ai sensi degli artt. 11, 12, 13, 14, e 29/1, lett. e), R.G. FIR e confermando, quanto alle altre sanzioni, la decisione impugnata.


La ricorrente Amatori Parma chiede al Collegio di Garanzia, accertata, per i motivi esposti nel ricorso, l’erroneità, la contraddittorietà, l’illogicità e l’illegittimità della suddetta pronuncia, di annullare la decisione impugnata della Corte Sportiva d’Appello F.I.R., pubblicata in data 5 dicembre 2017, e di procedere, previo eventuale rinvio ex art. 62 del Codice della Giustizia Sportiva, alla sua riforma integrale con ogni conseguenziale statuizione e, per l’effetto:


- confermare definitivamente, in ogni sua parte, la decisione del Giudice Sportivo Territoriale – C.R. Emilia Romagna, di cui al C.U. GSR/Under 18/3;
- annullare la decisione impugnata della Corte Sportiva d’Appello FIR n. 4 del 5 dicembre 2017 , che ha riformato la decisione del Giudice di prime cure e ha decretato, in base agli artt. 11, 12, 13, 14, e 29/1, lett. e), R.G. FIR, la società Granducato perdente con il risultato di 20-0 a favore della società Amatori Parma Rugby Club, punendola con la multa di € 250,00 e squalificando il campo da gioco per una gara in luogo dei 4 punti di penalizzazione.