Competition manipulation

Il fenomeno della manipolazione della competizione mina i valori olimpici, nonché la credibilità e il valore ispiratore dello sport.

 

Al fine di combattere al meglio tale fenomeno, il CIO ha adottato nel dicembre 2015 il Codice del movimento olimpico sulla prevenzione della manipolazione delle competizioni. Le violazioni del codice del movimento olimpico comprendono azioni quali le scommesse sul proprio sport, la condivisione di informazioni privilegiate, la condotta corrotta o anche la mancata collaborazione e la mancata segnalazione.

 

Le violazioni rilevanti del Codice non solo minano la credibilità del tuo sport, ma anche la credibilità dell'intero movimento sportivo e di tutti gli atleti. Pertanto, non è solo una responsabilità, ma anche un dovere morale di tutti noi segnalare tutto ciò che viene posto alla nostra attenzione e sembra sospetto. È nostro diritto e responsabilità contribuire a proteggere l'integrità morale dei nostri compagni atleti e del nostro sport, segnalando in modo sicuro ogni potenziale violazione.

 

Per saperne di più, clicca qui in basso:
www.olympic.org/believeinsport

 

Per essere indirizzato alla pagina del CIO per segnalare eventuali azioni che sono state portate alla tua attenzione, clicca su:
www.olympic.org/integrityhotline