Ricorso Franci Zeneli contro FIP per diniego tesseramento come equiparato ad atleti con status formazione

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Franci Zeneli contro la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) avverso la Delibera n. 515/2020 del Consiglio Federale della FIP del 26 giugno 2020, pubblicata il 5 agosto 2020, che, non ravvisando la sussistenza dei requisiti per poter conseguire il tesseramento nazionale (previsti all’art. 14 Regolamento Esecutivo Tesseramento), ha respinto l'istanza presentata dall'odierno ricorrente, con la quale era stata richiesta l’autorizzazione al suddetto tesseramento per i Campionati nazionali, nonché, in caso di diniego, l’autorizzazione allo scioglimento della clausola compromissoria.

Il ricorrente chiede al Collegio di Garanzia:

- in via principale, di dichiarare ammissibile il presente ricorso e, previo annullamento della delibera del Consiglio Federale n. 515/2020 del 26 giugno 2020, pubblicata il 5 agosto 2020, di essere equiparato agli atleti con status di formazione italiana, permettendo così il tesseramento nazionale ai fini del Regolamento Esecutivo Tesseramento della Federazione Italiana Pallacanestro;

- in subordine, di dichiarare ammissibile il presente ricorso e, sempre previo annullamento della delibera del Consiglio Federale n. 515/2020 del 26 giugno 2020, pubblicata il 5 agosto 2020, di autorizzare il suo tesseramento nazionale, anche senza il riconoscimento dello status di formazione italiana, analogamente a quanto avvenuto in conseguenza della delibera presidenziale n. 27/2015.