Seleziona la tua lingua

Image

Claudio Gavillucci ricorre contro decisione Commissione Disciplina d'Appello AIA

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato da Claudio Gavillucci (all'epoca dei fatti tesserato AIA come arbitro di CAN A) contro l'Associazione Italiana Arbitri (AIA), nonché contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per l'annullamento della delibera della Commissione di Disciplina d'Appello dell'AIA n. 5 del 2020, con dispositivo in data 11 settembre 2020 e motivazione comunicata il successivo 30 settembre, con la quale, in reiezione dell'appello proposto dal suddetto ricorrente avverso la decisione della Commissione di Disciplina Regionale AIA n. 43 del 23 dicembre 2019, è stato confermato, a carico dello stesso ricorrente, il provvedimento disciplinare del ritiro della tessera, per una serie di contestazioni tutte attinenti alla violazione degli artt. 40 del Regolamento AIA, nonché Premessa, commi 2 e 3, e artt. 6.1, 6.3 e 6.4 del Codice Etico e di Comportamento AIA, con l'aggravante di cui all'art. 7, n. 4, lett. b), delle Norme Disciplina.

Il ricorrente, Gavillucci, chiede al Collegio di Garanzia:

  • in via preliminare, in accoglimento delle eccezioni di incompetenza, di rimettere il giudizio al primo grado, avanti alla Corte di Disciplina Nazionale AIA, ovvero avanti al Tribunale Federale FIGC:
  • nel merito, di accogliere il ricorso, dichiarando legittime le condotte dallo stesso tenute e di procedere all'annullamento della delibera impugnata e di quella di primo grado;
  • in subordine, nella denegata ipotesi di ritenuta sussistenza di condotte tali da essere sussunte in violazioni di Norme AIA, di annullare il provvedimento di ritiro della tessera e di rimettere la causa al Giudice di Appello, in altra composizione, ribadendo il principio di diritto per il quale la sanzione espulsiva "deve essere riservata ai soli casi in cui il tesserato ha dimostrato un distacco assoluto e totale dai valori dello Sport. 

Archivio Attività Istituzionali